Flornews Liguria vi porta dietro le quinte del 72° Festival di Sanremo per conoscere i floral designer che realizzano i bouquets donati agli ospiti e ai cantanti in gara durante le serate della kermesse.
Sabina Di Mattia, Jessica Tua e Michele Plati sono gli artisti che realizzano magnifiche composizioni, un lavoro viene coordinato dal Mercato dei Fiori di Sanremo, fornitore anche del materiale.
Ma come nascono i bouquets che vediamo ogni sera durante il Festival della Canzone Italiana?
“Ci lasciamo ispirare dal fiore stesso. Si parte da un colore principale, per poi andare ad aggiungere gli altri fiori e il verde. Vedere la gioia negli occhi di chi riceve il bouquet, o un fiore donato, è questo il senso del nostro lavoro,” racconta Sabina.
Ogni anno i fiori di Sanremo si mostrano al mondo in tutto il loro splendore salendo su uno dei palchi più prestigiosi d’Europa. Un’occasione per far conoscere il meglio della nostra produzione floricola. Ranuncoli, papaveri, elleboro, anemoni, mimosa, ginestra, eucaliptus: sono solo alcuni dei fiori utilizzati per i mazzi del Festival.
“Prodotto di stagione, eccellenza del nostro Ponente ligure,” racconta Jessica.
Michele Plati, residente in provincia di Lecce, si è unito quest’anno a Sabina e Jessica, floral designer veterane del Festival. Grazie alla vittoria del concordo Bouquet Festival di Sanremo sta partecipando a questo magnifico lavoro.
“Vedere lo scatto dei cantanti e dei personaggi del Festival con in mano il bouquet che hai realizzato è un’emozione enorme. Sto vivendo un’esperienza bellissima, sono contento di avere conosciuto Sabina e Jessica: mi stanno aiutando a crescere, perché c’è sempre da imparare. Sono, inoltre contento di poter rappresentare il Salento, e allo stesso tempo lavorare con il prodotto ligure aiutando a valorizzarlo,” conclude Michele.
Per vedere le loro magnifiche composizioni seguite il Festival della Canzone Italiana in diretta sui Rai 1 ogni sera fino a sabato 5 febbraio. Sanremo è musica… e fiori!