Si terrà domani, giovedì 7 novembre 2024 la cerimonia di premiazione del Empowering Women in Agrifood (EWA) 2024, dedicato alle start up ed all’imprenditoria al femminile nell’ambito agroalimentare e sostenibilità.
L’evento si terrà presso Officina Milano nell’ambito di Hi!Network Milano, manifestazione itinerante italiana sull’innovazione organizzato da Hi!Founders.
Dalle 15:30, i partecipanti verranno accolti per l’introduzione e i saluti ufficiali da Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, e Carolina Silva Marques, Regional Project Manager di EIT Food. Seguiranno i pitch delle imprenditrici, moderati dal Future Food Institute e Unfold Tomorrow, davanti alla giuria composta da esperti del settore, tra cui Antonio Iannone di TheFoodCons, Nicola Mei di Hi!Founders, e Valeria Gangemi di Angel4Women.
Al termine si terrà la cerimonia di premiazione e varie attività di networking.
L’evento è aperto a tutti e gratuito, è possibile registrarsi qui: https://hifounders.typeform.com/to/BUax6ubF
I progetti finalisti, della terza edizione italiana, spaziano dal miglioramento delle abitudini alimentari dei bambini, all’uso di tecnologie innovative per la tracciabilità nella filiera alimentare, fino a soluzioni che valorizzano prodotti di scarto per ridurre l’impatto ambientale.
Sono:
- MagicFood di Giulia Costantini: Dispositivo hardware interattivo che aiuta i bambini a sviluppare abitudini alimentari sane e sostenibili divertendosi.
- Nuhpro di Claudia Guidi: una startup innovativa che si occupa della formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti food nutraceutici-salutistici, a sostegno e prevenzione di comuni patologie ed intolleranze quali: intolleranza al lattosio, diabete e diverse patologie gastrointestinali.
- Alma Serum di Antonella Bellina: progetto innovativo che trasforma il siero di latte refluo di caseificazione, in prodotti di alto valore per i settori cosmetici e biomedicali, come maschere per il viso e patch rigenerative.
- AgerTech di Mara Verri: una piattaforma web di gestione agricola integrata con WhatsApp, progettata per digitalizzare e aumentare l’efficienza del settore agricolo.
- SoGüt di Sofie Christel Dirk Kornelia Van Besien: | Kefir d’acqua probiotico che unisce i benefici delle erbe e dei frutti autoctoni sardi per promuovere la salute intestinale e mentale. Realizzato con frutta “imperfetta” e ingredienti locali, SoGüt riduce gli sprechi alimentari e sostiene il benessere.
- NADEX | Natural Deep Eutectic Extract di Deborha Decorti: progetto che utilizza scarti agroalimentari per creare ingredienti alimentari e cosmetici con solventi eutettici naturali.
- Clearchain di Ira Sulejmeni: sistema di tracciamento che riduce lo spreco alimentare monitorando in tempo reale il trasporto di alimenti, garantendo qualità, prevenendo contaminazioni e contraffazioni.
- Orto Collettivo di Valentina Grasso: progetto che coinvolge persone in restituzione sociale nel lavoro agricolo per curare il territorio e sostenere le aziende locali.
- Diversa.Biogrowth Italy di Tarika Silveira Cintra de Oliveira: sistema alimentare che promuove la vendita diretta di specie di piante commestibili neglette e sottoutilizzate a consumatori e clienti B2B, sostenendo la biodiversità italiana e creando filiere per oltre 400 piante commestibili italiane che attualmente non hanno una struttura di mercato.
- Growing Greener di Elizabeth Rose Cox: progetto “Eco Hub” che promuove il sano stile di vita. Situato in Cilento, si organizzano corsi, eventi e laboratori sulla dieta mediterranea, permacultura e orti comunitari. L’Hub riconnette le persone alla terra e al cibo, migliorando benessere e sostenibilità.
Attraverso EWA, un programma della durata di sei mesi, concepito per sostenere donne motivate a sviluppare progetti innovativi e sostenibili nell’agroalimentare, le dieci imprenditrici finaliste hanno avuto accesso ad una formazione specializzata, mentorship e networking per valorizzare e strutturare le loro idee imprenditoriali. I due progetti migliori riceveranno un premio in denaro per supportare il loro sviluppo: 10.000€ e 5.000€, il secondo sponsorizzato in Italia dal Gruppo Nestlé.
EIT Food è un’organizzazione pan-europea, co fondata dall’Unione Europea per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità. Delle otto comunità dell’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è quella che accelera l’innovazione per costruire un sistema alimentare orientato al futuro che produca cibo sano e sostenibile per tutti.