Si terrà domani, giovedì 7 novembre 2024 la cerimonia di premiazione del Empowering Women in Agrifood (EWA) 2024, dedicato alle start up ed all’imprenditoria al femminile nell’ambito agroalimentare e sostenibilità.

L’evento si terrà presso Officina Milano nell’ambito di Hi!Network Milano, manifestazione itinerante italiana sull’innovazione organizzato da Hi!Founders.

Dalle 15:30, i partecipanti verranno accolti per l’introduzione e i saluti ufficiali da Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, e Carolina Silva Marques, Regional Project Manager di EIT Food. Seguiranno i pitch delle imprenditrici, moderati dal Future Food Institute e Unfold Tomorrow, davanti alla giuria composta da esperti del settore, tra cui Antonio Iannone di TheFoodCons, Nicola Mei di Hi!Founders, e Valeria Gangemi di Angel4Women.
Al termine si terrà la cerimonia di premiazione e varie attività di networking.

L’evento è aperto a tutti e gratuito, è possibile registrarsi qui: https://hifounders.typeform.com/to/BUax6ubF

I progetti finalisti, della terza edizione italiana, spaziano dal miglioramento delle abitudini alimentari dei bambini, all’uso di tecnologie innovative per la tracciabilità nella filiera alimentare, fino a soluzioni che valorizzano prodotti di scarto per ridurre l’impatto ambientale.

Sono:

  • MagicFood di Giulia Costantini: Dispositivo hardware interattivo che aiuta i bambini a sviluppare abitudini alimentari sane e sostenibili divertendosi.
  • Nuhpro di Claudia Guidi: una startup innovativa che si occupa della formulazione, produzione e commercializzazione di prodotti food nutraceutici-salutistici, a sostegno e prevenzione di comuni patologie ed intolleranze quali: intolleranza al lattosio, diabete e diverse patologie gastrointestinali.
  • Alma Serum di Antonella Bellina: progetto innovativo che trasforma il siero di latte refluo di caseificazione, in prodotti di alto valore per i settori cosmetici e biomedicali, come maschere per il viso e patch rigenerative.
  • AgerTech di Mara Verri: una piattaforma web di gestione agricola integrata con WhatsApp, progettata per digitalizzare e aumentare l’efficienza del settore agricolo.
  • SoGüt di Sofie Christel Dirk Kornelia Van Besien: | Kefir d’acqua probiotico che unisce i benefici delle erbe e dei frutti autoctoni sardi per promuovere la salute intestinale e mentale. Realizzato con frutta “imperfetta” e ingredienti locali, SoGüt riduce gli sprechi alimentari e sostiene il benessere.
  • NADEX | Natural Deep Eutectic Extract di Deborha Decorti: progetto che utilizza scarti agroalimentari per creare ingredienti alimentari e cosmetici con solventi eutettici naturali.
  • Clearchain di Ira Sulejmeni: sistema di tracciamento che riduce lo spreco alimentare monitorando in tempo reale il trasporto di alimenti, garantendo qualità, prevenendo contaminazioni e contraffazioni.
  • Orto Collettivo di Valentina Grasso: progetto che coinvolge persone in restituzione sociale nel lavoro agricolo per curare il territorio e sostenere le aziende locali.
  • Diversa.Biogrowth Italy di Tarika Silveira Cintra de Oliveira: sistema alimentare che promuove la vendita diretta di specie di piante commestibili neglette e sottoutilizzate a consumatori e clienti B2B, sostenendo la biodiversità italiana e creando filiere per oltre 400 piante commestibili italiane che attualmente non hanno una struttura di mercato.
  • Growing Greener di Elizabeth Rose Cox: progetto “Eco Hub” che promuove il sano stile di vita. Situato in Cilento, si organizzano corsi, eventi e laboratori sulla dieta mediterranea, permacultura e orti comunitari. L’Hub riconnette le persone alla terra e al cibo, migliorando benessere e sostenibilità.

Attraverso EWA, un programma della durata di sei mesi, concepito per sostenere donne motivate a sviluppare progetti innovativi e sostenibili nell’agroalimentare, le dieci imprenditrici finaliste hanno avuto accesso ad una formazione specializzata, mentorship e networking per valorizzare e strutturare le loro idee imprenditoriali. I due progetti migliori riceveranno un premio in denaro per supportare il loro sviluppo: 10.000€ e 5.000€, il secondo sponsorizzato in Italia dal Gruppo Nestlé.

EIT Food è un’organizzazione pan-europea, co fondata dall’Unione Europea per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità. Delle otto comunità dell’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) è quella che accelera l’innovazione per costruire un sistema alimentare orientato al futuro che produca cibo sano e sostenibile per tutti.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.