Cartosio, paese sulle colline che da Acqui Terme portano al Sassello, celebrerà l’arrivo della primavera con Primavera Fruttuosa, la manifestazione agricola e florovivaistica che si terrà domenica 23 marzo 2025.
Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione, organizzata dal Comune di Cartosio, celebrerà nuove alleanze tra natura e uomini. Le consuete conversazioni del mattino porteranno testimonianze interessanti da diverse angolazioni:
- Il fisico Claudio Cassardo, docente dell’università di Torino di Meteorologia e Clima, racconterà scenari e proporrà modelli per una nuova consapevolezza ambientale.
- Un giovane biellese, Federico Chierico, racconterà la sua scelta di coltivare la terra con l’agroecologia e il suo progetto di frutteto-pascolo in crowfunding.
- Andrea Giaccardi dell’Orto del Pianbosco di Fossano insegnerà a curare il suolo come ecosistema alla base di tutto.
Nel pomeriggio, tra le 14,40 e le 15,40 si parlerà di salvaguardia delle orchidee dei prati, la coltivazione dei funghi in casa e come valorizzare in tavola ortaggi e frutti, sia coltivati sia spontanei.
Il programma completo è disponibile qui:

Per maggiori informazioni: Comune di Cartosio tel. 0144 40126 e 348 5113688 ; www.comune.cartosio.al.it ; info@comune.cartosio.al.it