Cartosio, paese sulle colline che da Acqui Terme portano al Sassello, celebrerà l’arrivo della primavera con Primavera Fruttuosa, la manifestazione agricola e florovivaistica che si terrà domenica 23 marzo 2025.

Giunta alla sua decima edizione, la manifestazione, organizzata dal Comune di Cartosio, celebrerà nuove alleanze tra natura e uomini. Le consuete conversazioni del mattino porteranno testimonianze interessanti da diverse angolazioni:

  • Il fisico Claudio Cassardo, docente dell’università di Torino di Meteorologia e Clima, racconterà scenari e proporrà modelli per una nuova consapevolezza ambientale.
  • Un giovane biellese, Federico Chierico, racconterà la sua scelta di coltivare la terra con l’agroecologia e il suo progetto di frutteto-pascolo in crowfunding.
  • Andrea Giaccardi dell’Orto del Pianbosco di Fossano insegnerà a curare il suolo come ecosistema alla base di tutto.

Nel pomeriggio, tra le 14,40 e le 15,40 si parlerà di salvaguardia delle orchidee dei prati, la coltivazione dei funghi in casa e come valorizzare in tavola ortaggi e frutti, sia coltivati sia spontanei.

Il programma completo è disponibile qui:

Per maggiori informazioni: Comune di Cartosio tel. 0144 40126 e 348 5113688 ; www.comune.cartosio.al.it ; info@comune.cartosio.al.it

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.