AIGP, in collaborazione con Bioagricoop e Bioagricert, propone a tutti i tecnici un doppio corso base di introduzione alla produzione vivaistica in conformità alla normativa europea (Reg. UE n. 848/2018) e la gestione del verde urbano e sportivo secondo le norme tecniche volontarie Bioagricert e le recenti norme ( DDL 10 marzo 2020).

Nel dettaglio:

1- Corso base per tecnico qualificato per la gestione del verde urbano ecocompatibile/bio;

2- Corso base per tecnico qualificato per il florovivaismo ecocompatibile/bio.

Grazie al coinvolgimento di Bioagricert, Organismo di Certificazione, ai partecipanti che supereranno l’esame finale sarà rilasciato un attestato di vivaista e/o manutentore informato ai fini della gestione delle aree verdi certificate in conformità ai disciplinari sopraindicati.

Il corso avrà una durata complessiva 30 ore così articolate:

  • 24 ore di lezione teorica su piattaforma webinar;
  • 6 ore di esperienza pratica (organizzate nella logistica considerando i luoghi di residenza dei partecipanti).

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti le conoscenze normative, tecniche ed esperienze sul campo per la produzione vivaistica cura e manutenzione del verde urbano e sportivo secondo principi dell’agricoltura biologica e altre tecniche ecosostenibili. Dal sistema di certificazione e dalle basi legislative, alla realtà paesaggistica italiana, alle moderne tecniche di realizzazione e manutenzione sostenibile del verde, il tutto in un’ottica di applicazione della Legge “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” (n. 10 del 14 gennaio 2013, GU n. 27 dell1 febbraio 2013, in vigore dal 16 febbraio 2013) l’utilizzo del documento UNI /PdR 8:2014 che consente alle amministrazioni pubbliche, ma anche ai professionisti del settore, di orientare politiche integrate di sostenibilità urbana finalizzate all’estensione e alla qualità degli spazi verdi. Si prenderà in considerazione, inoltre, l’applicazione del DL 10 marzo 2020 “Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico e la fornitura di prodotti per la cura del verde”.

Per le ore di pratica, nella seconda parte del corso, saranno scelte diverse location in modo da garantire ai partecipanti la frequenza in luoghi il più possibili vicini alla propria residenza.

L’inizio del corso è previsto per fine febbraio, condizionato al raggiunto del numero minimo di 25 iscritti, per un costo di 500€ + IVA (450€ per i soci AIGP e altre associazioni).

Segreteria organizzativa: elena.petrini@bioagricoop.it ; tel:051/ 0568417 (ore 9-17)

Per ulteriori informazioni su programma, contenuti dei corsi e orari: dott. agr. Claudia Pavoni AIGP claudia.pavoni@libero.it ; cell. 348 /4400514.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate