È disponibile online la pubblicazione scientifica “L’agricoltura nella Liguria in cifre 2022”, curata da Alberto Sturla e Stefano Trione del CREA – Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia.
Lo studio si inserisce nel tradizionale filone informativo che il Centro realizza sull’andamento del sistema agroalimentare attraverso la pubblicazione di opuscoli a carattere sia nazionale, “L’agricoltura italiana conta” anch’esso disponibile online, che regionale.
Attingendo a molteplici fonti statistiche “L’agricoltura nella Liguria in cifre 2022” è uno strumento conoscitivo del sistema agricolo locale, realizzato per tutti gli operatori del settore: agricoltori e produttori, rappresentanti delle Organizzazioni professionali agricole, tecnici e professionisti, amministratori, consumatori e cittadini.
L’articolazione dei temi trattati spazia dalle caratteristiche strutturali e produttive specifiche dell’agricoltura a quelle dell’agroindustria e della cooperazione, con focus sul commercio con l’estero e sui consumi, dagli aspetti inerenti alla diversificazione e alla multifunzionalità che connotano il settore primario all’attuazione delle politiche comunitarie, nazionali e regionali.
Il testo, di agevole lettura, con un glossario che favorisce la comprensione dei termini tecnici contenuti in tabelle, grafici e nei brevi commenti, è disponibile qui: https://www.crea.gov.it/web/politiche-e-bioeconomia/-/l-agricoltura-nella-liguria-in-cifre-2022