Il volume presenta il caleidoscopico mondo delle Iris, ricco di specie spontanee e di varietà, descrivendo le tante forme in cui si presentano queste versatili piante: iris barbate e senza barbarizomatose e bulboseibridi naturali sperimentali dai molti colori, iris rifiorenti che offrono le fioriture autunnali.

Vengono descritti la classificazione, l’aspetto morfologico, la storia e gli usi correnti (ornamentali, cosmetici) e presentate, con linguaggio semplice, le cure colturali: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, moltiplicazione, difesa dai patogeni, coltivazione in vaso e ibridazione.

Nella seconda parte del libro, impostata a schede, si illustrano con foto le varietà più belle reperibili nei vivai, con i consigli specifici di coltivazione per scegliere le più adatte per giardini e balconi.

L’autore, Vincenzo Corti, si è laureato in scienze agrarie e forestali con una tesi sulle iris, grazie alla trentennale esperienza nel settore quale titolare di una storica azienda vivaistica pistoiese specializzata nella produzione di piante e nel giardinaggio, conosce approfonditamente il mondo delle piante nei suoi molteplici aspetti. Dal 2015 è Presidente della Società Italiana dell’Iris, che gestisce il Giardino dell’Iris a Firenze, una delle realtà più importanti, anche a livello internazionale, nel mondo delle iris.

Per maggiori informazioni: ISBN: 978-88-506-5638-7, Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   – www.edagricole.it

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate