Il Premio “La Città per il Verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che ogni anno dal 2000 premia i Comuni italiani che si sono distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico attraverso interventi di nuova costruzione e di riqualificazione o nei quali viene privilegiato l’aspetto manutentivo.

Anche in questa edizione, oltre ad ACER, vi è un importante media partner di settore che promuove, a livello nazionale, informazioni tecniche e divulgative legate al mondo del giardinaggio e dell’importante rapporto fra essere umano e ambiente. Si tratta de La Rivista della Natura edita da Edinat, leader nei settori natura e ambiente.

Da quest’anno il Premio allarga la sua visione al concetto più ampio di CITTÀ RESILIENTE, definizione che riguarda in particolare i possibili interventi per l’adattamento delle città ai cambiamenti climatici. Interventi che riguardano la dotazione di verde, la permeabilità dei suoli, le prestazioni idrauliche, gli spazi di socialità.

Il Premio accoglie anche interventi e iniziative di altri Enti pubblici e di Strutture private a finalità pubblica che hanno saputo valorizzare gli spazi verdi delle loro strutture. Come esempio citiamo gli spazi degli ospedali con il verde terapeutico, gli interventi puntuali per la valorizzazione dei giardini storici e degli orti botanici, gli spazi naturali all’interno dei campus universitari, i giardini e gli orti all’interno delle scuole.

Possono inoltre presentare direttamente le proprie candidature anche le Associazioni di volontariato che svolgono un servizio pubblico per la riqualificazione e la manutenzione degli spazi verdi delle nostre città.

Per il Premio speciale “La Città Resiliente” possono partecipare anche interventi di ampia portata realizzati da Soggetti privati. La presentazione della scheda per partecipare al Premio deve essere a cura dell’Amministrazione comunale che quindi riconosce il valore dell’intervento a beneficio della comunità.

Per inviare le candidature c’è tempo fino al 20 settembre 2024. Per maggiori informazioni e bando completo: https://www.ilpremiolacittaperilverde.com/#partecipare

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate