La crisi energetica, esasperata dal conflitto tra Russia e Ucraina, ha riportato alla ribalta l’importanza delle fonti energetiche rinnovabili rispetto a quelle fossili, come carbone, gas naturale e petrolio, responsabili di elevate emissioni di gas serra.

Si apre così la presentazione del convegno Energia in Agricoltura, organizzato dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici ed Agrotecnici Laureati presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze.

Il nostro Paese importa il 78% del fabbisogno energetico, in larga parte coperto da combustibili fossili. Le agroenergie, intese come quelle ricavate dai processi e prodotti derivanti da imprese agricole, zootecniche, forestali e agroindustriali, sono in grado di soddisfare quasi il 50% dei consumi di energia da fonti rinnovabili e l’8,7% di quelli totali. Il loro sviluppo e potenziamento permettono di sviluppare la bioeconomia circolare e sostenibile, fornendo un importante contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e alla riduzione delle emissioni di CO2.

La giornata di studio ha lo scopo di approfondire gli aspetti tecnici relativi alle agroenergie più affermate, ovvero l’energia ricavata dalle biomasse (energia termica, biogas e biometano), dal fotovoltaico e dall’eolico, oltre a verificare le possibilità di applicazione e di miglioramento della loro efficienza anche alla luce degli incentivi previsti per questo settore nell’ambito del PNRR.

E’ necessario iscriversi entro le ore 14.00 di venerdì 3 marzo 2023 qui https://forms.gle/Vyax1ZPc4k4MEJM48

Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.
Per la partecipazione on-line i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web.

L’evento è valido come riconoscimento dei CFP – Crediti Formativi Professionali per gli iscritti all’Albo degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.