E’ possibile candidarsi al premio ‘TOP of the PID‘ organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.
Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:
- Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
- Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l’efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
- Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all’ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
- Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati. Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
- Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni. Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.
Tutte le informazioni per candidarsi nel sito : https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/premio-top-of-the-pid
L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.
Sono aperte le iscrizioni anche al premio “Top of the PID Mirabilia” 2024, nato dalla sinergia tra la rete dei Punti Impresa Digitale- PID e l’Associazione Mirabilia delle Camere di Commercio che promuovere l’innovazione per il rilancio del turismo italiano e la valorizzazione dei Patrimoni UNESCO.
Al premio “Top of the PID MIRABILIA” parteciperanno, in automatico, tutti i progetti delle singole imprese o gruppi di imprese che si sono candidati al “Top of the PID 2024” nella categoria 4 (Turismo, cultura, creatività) e che sono iscritte al Registro Imprese di una delle 21 Camere di Commercio dell’Associazione Mirabilia.
Premi per “Top of the PID MIRABILIA”
- Primo premio: assegno di € 3.000,00.
- Secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.
- Terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.
Scadenza: 9 settembre 2024
Contatti del Punto impresa digitale PID della CCIAA RIVIERE DI LIGURIA e maggiori informazioni nel sito: https://www.rivlig.camcom.gov.it/pid-punto-impresa-digitale/premio-top-pid/premio-top-pid-2024