Il progetto del paesaggio come strategia nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale
Al via il 15 maggio l’apertura del bando per la partecipazione al CITY‘SCAPE AWARD, il premio nato con l’obiettivo di porre in luce l’importanza e la complessità del progetto del Paesaggio, la cui premiazione è prevista per il 6 e 7 luglio 2023 nella splendida cornice del Salone d’Onore della Triennale a Milano.
Torna dopo l’interruzione obbligata e le edizioni via web il CITY ‘SCAPE AWARD per l’anno 2023. Organizzato da Paysage con la Rivista TOPSCAPE, promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e in collaborazione con i diversi Ordini professionali, il Premio vuole rappresentare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla promozione del progetto del paesaggio come strumento di miglioramento della qualità di vita. L’architettura del paesaggio gode oggi più che in qualsiasi altro momento della storia recente di maggiore rilevanza culturale, visibilità pubblica e potenziale di leadership professionale ed è chiamata a rispondere in modo unico alle sfide che tra cultura del progetto, urbanizzazione e ambiente.
Nell’ambito delle importanti sfide alle quali il progetto del paesaggio deve rispondere, dalla resilienza, ai cambiamenti climatici, all’inquinamento, al degrado delle disuguaglianze, il Premio City_Brand&Tourism Landscape Award riconferma la propria mission nel voler porre in luce best practices o soluzioni progettuali di grande e di piccola scala.
Sette le categorie nelle quali è articolato il Premio:
CITY LANDSCAPE (A) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali e per progetti che prevedano, come inserito nel D.L. 14 ottobre 2019, “azioni di riforestazione come misura urgente per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde”;
BRAND & LANDSCAPE (B) per progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio volto a migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti e a stabilire nuove relazioni con il paesaggio, ponendo la progettazione del paesaggio come strumento per la comunicazione dei volari aziendali attraverso la gestione della pianificazione territoriale e delle risorse naturali;
CITY PLAY & SPORT (C) per il progetto di spazi ludici e aree sportive inseriti all’interno della strategia del paesaggio, abili a creare infrastrutture verdi interconnesse in grado di promuovere la crescita della biodiversità e del benessere, dell’identità locale e delle relazioni umane. Il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport e la riscoperta dei parchi intesi come spazio pubblico per tutte le età, sia in Italia sia all’estero, diventa così l’occasione per immaginare spazi per la promozione di l’inclusione, formazione e crescita, producendo una migliore qualità di vita per tutti;
TOURISM LANDSCAPE (D) per i progetti che “modellano” il paesaggio nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, attraverso una serie di trasformazioni materiali e simboliche indirizzate sia a integrare i servizi di accoglienza sia a potenziare le capacità fruitive dei luoghi. Inoltre coinvolge progetti che rappresentano un’importante sfida raccogliendo tutte le vocazioni di un territorio o di un luogo, senza tralasciare accuratezza, design e tecnologia, offrendo esempi virtuosi di landscape architecture;
PAESAGGIO IN LUCE (E) per il progetto dell’illuminazione declinato verso una cultura ambientale sempre più condivisa che crei nuove suggestioni nel mondo del lighting design in grado di restituire nuovi paesaggi notturni;
DIGITAL LANDSCAPE (F) è la categoria che si pone l’obiettivo di analizzare soluzioni innovative che integrano nel paesaggio elementi tecnologici che permettono l’arricchimento dell’esperienza di Paesaggio grazie all’inserimento di percorsi virtuali che guidano il fruitore a scoprire nuove visioni di paesaggio, all’implementazione di realtà aumentata come esperienza di paesaggio e all’invio di contenuti multimediali ai devices come elemento di comunicazione.
ENERGY LANDSCAPE (G) per progetti per l’integrazione tra produzione energetica e paesaggio – Questa categoria promuove una visione in cui è necessario adottare, per il risparmio energetico, una scala urbana in cui si integrano sistemi tecnologici e processi naturali, e una scala più ampia di territorio più vasto (agricolo, marino, montano) dove nuove soluzioni per lo sviluppo delle fonti energetiche generano i
possibili paesaggi del futuro.
La presentazione dei progetti selezionati e la premiazione dei vincitori di “City_Brand&Tourism Landscape Award” si terrà il prossimo 6-7 luglio alla Triennale di Milano nell’ambito del Simposio Internazionale “City-Brand&Tourism Landscape. Il progetto del paesaggio come strategia nel cambiamento climatico per la resilienza urbana e sociale”, l’evento internazionale di riferimento che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce una riflessione sul progetto del Paesaggio e che nelle precedenti edizioni ha sviluppato temi quali Agritecture & Landscape, il paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, e Brand&Landscape, il paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand equity e visual identity.
Quest’anno il tema diventa molto più ampio abbracciando tutta la sfera della progettualità contemporanea nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio. Su https://paysage.it/wp-content/uploads/2023/05/2023_Bando_CITYSCAPE-AWARD.pdf il Bando e le
modalità di iscrizione.