Per chi ha visitato l’edizione 2022 della fiera olandese IFTF, svoltosi dal 9 all’11 novembre, un fattore è saltato subito all’occhio: la presenza diffusa di prodotto secco e stabilizzato nei vari stand. Per questa ragione abbiamo chiesto alle aziende liguri quale credano sia il futuro e il trend di questa tipologia di prodotto.
“Stabilizzato e secco sono partiti sei anni fa e hanno avuto un grande successo – spiega Fabio Di Massa della Diemme Fiori. Ora il mercato si è forse stabilizzato; tuttavia, a differenza del passato in cui secco e fresco erano visti come due comparti separati, oggi il secco viene usato anche dai fioristi. Continuerà quindi ad ad esserci un’importante richiesta.”
Della stessa opinione Gianpaolo Benini di Liguria Blumen, azienda che punta la propria offerta sia sul prodotto tradizionale di Sanremo (ranuncoli, anemoni, fronde verdi) sia su secco, colorato e stabilizzato.
“Il prodotto secco ligure è in via di sviluppo e sta interessando molto i paesi dell’est asiatico,” aggiunge Luca Mangolini di ElemFlora Sanremo.
Chiara Moraldo (Promoflor) conclude spiegando: “Negli ultimi anni abbiamo visto una grande richiesta di verde stabilizzato, la sua carta vincente è ovviamente la lunghissima durata.”
Le interviste sono visibili nel video a inizio articolo.