Il governo etiope ha firmato un accordo con Invest International, che agisce per conto del Ministro del Commercio Estero e della Cooperazione allo Sviluppo, al fine di avviare la prima fase della costruzione di un grande centro di raffreddamento a 70 chilometri da Addis Abeba.
Questo progetto, creato in stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati dell’Etiopia e dei Paesi Bassi, mira a promuovere la sostenibilità nella catena di approvvigionamento e offrire ai coltivatori etiopi l’opportunità di espandere il proprio export.
La prima fase del progetto Cool Port Addis richiede un investimento di circa 27,5 milioni di dollari, di cui Invest International coprirà 11,7 milioni di dollari, il resto è finanziato dal governo etiope.
Lara Muller di Invest International ha dichiarato: «Lo sviluppo di Cool Port Addis comporta una stretta collaborazione tra soggetti pubblici e privati dell’Etiopia e dei Paesi Bassi. Serve sia gli interessi etiopi che quelli olandesi. Le aziende olandesi sono tra i principali investitori nel settore floricolo in Etiopia e il porto di Rotterdam è il più grande al mondo in termini di importazione e commercio di colture floricole. Questa collaborazione promuove lo sviluppo di un commercio internazionale sostenibile e inclusivo. Offre alle piccole aziende agricole in Etiopia maggiori opportunità di esportare i loro prodotti. Il centro di raffreddamento ridurrà le perdite di prodotto e migliorerà la qualità, con un conseguente aumento del prezzo di esportazione e quindi maggiori redditi per agricoltori. Tutto ciò esemplifica una situazione vantaggiosa per tutti, in cui la riduzione di CO2 legata alla logistica coincide con la creazione di opportunità e valore economico.»