Verrà inaugurata domani alle ore 16 la XII edizione di Euroflora, saranno presenti alla cerimonia Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa, il Sottosegretario per la Transizione Ecologica on. Vannia Gava, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Insieme a loro, nell’area del Mirador di Parco Gropallo, porteranno un saluto augurale l’assessore regionale con delega alla Floricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, il Sen. Giuseppe Zhu, China Flower Expo, Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio di Genova e Carlo Ferro, Presidente ICE Agenzia. Saranno presenti anche il presidente di Cia nazionale Dino Scanavino e la presidente di Confagricoltura Donna Alessandra Oddi Baglioni.
Domani, 22 aprile, sarà anche la Giornata della terra, per questo motivo la cerimonia sarà preceduta dal saluto dell’Ambasciatrice UNICEF Alessia Cotta Ramusino.
Le autorità e gli invitati avranno poi l’opportunità di visitare gli oltre 90 giardini, di cui il più grande di circa 3.500 metri quadrati, realizzato dai floricoltori della collettiva della Regione Liguria, che sono stati allestiti sugli oltre otto ettari della superficie di Parco Gropallo, Parco Serra e Parco Grimaldi dalle 300 aziende partecipanti a questa edizione.
Il fil rouge dell’intera manifestazione sarà l’acqua, con 18 fontane a fare da elemento scenografico e a produrre anche un piacevole sottofondo sonoro.
C’è grande attesa anche per la valutazione della giuria che assegnerà i premi per i concorsi.
Inoltre, per il ponte del 25 aprile si terranno i seguenti eventi collaterali:
lunedì 25 aprile
ore 15.00 – 19.00 presso Palestrina Ponente: “Libro bianco del verde – Focus 2022 – La Salute e il Verde, Il Verde e la Salute – Parchi della Salute per un Neo-Rinascimento del Verde e della sua Cura”; presentazione a cura di Rosi Sgaravatti
martedì 26 aprile
ore 14.00 – 15.00 presso Ex Fienile: Premio Robiglio
ore 14.00 – 18.00 presso Palestrina Ponente: “I centoquarant’anni dell’Istituto Marsano: agricoltura, paesaggio e ambiente, fonti di benessere”
ore 16.00 – 18.00 presso Ex Fienile: “Euroflora 1966-2022 – Paesaggi artificiali in mostra” a cura di Genova University Press
Per maggiori informazioni e biglietti: www.euroflora.genova.it