Dopo 5 anni di lavoro, è uscito il nuovo libro di Arturo Croci e Giovanni Serra dedicato ai protagonisti della nascita della floricoltura italiana con particolare attenzione agli ibridatori, cercando di fornirne un vero e proprio censimento a livello nazionale.
Arturo Croci, personaggio di spicco del giornalismo in campo florovivaistico, grazie alla fondazione di Ace International e della rivista specialistica “Flortecnica”, è un tecnico specializzato in floro-orto-frutticoltura e giardinaggio nonchè in scienze della comunicazione; Giovanni Serra, ricercatore di fama internazionale, prima Direttore della Sezione di Orticoltura e Floricoltura del Centro Regionale Agrario, Sperimentale di Cagliari e poi Professore Associato di Orticoltura alla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento S. Anna di Pisa.
Insieme hanno dato vita ad un libro unico nel suo genere, che ripercorre la storia della floricoltura in Italia dai primordi ai giorni nostri, affrontando anche temi spinosi come quello degli OGM, censendo gli ibridatori florovivaistici del nostro Paese, fino a fornire un quadro dello stato della floricoltura in Itali tra prospettive e difficoltà.
Il libro è edito da Editoriale Lariana, ISBN 9788898182169, con introduzione della direttrice dell’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, Margherita Beruto.