Sono aperte le candidature per l’ottava edizione del premio “Coltiviamo agricoltura sociale”, ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata. L’iniziativa mira a sostenere e riconoscere progetti d’inclusione sociale attraverso l’agricoltura, offrendo alle realtà coinvolte l’opportunità di ottenere importanti risorse finanziarie e formative.
Il Bando prevede due sezioni:
- “sezione ordinaria” rivolta a: Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.; Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale); Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore.
- “sezione speciale” rivolta a: Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.; Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141, (Disposizioni in materia di Agricoltura Sociale); Forme di associazione fra questi soggetti e altri attori del terzo settore; Cooperative sociali anche non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Per un totale di quattro premi in denaro: - tre premi da 40.000 euro + borsa di studio la nona edizione del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata solo per la sezione ordinaria,
- un premio da 20.00 euro per la sezione speciale senza borsa di studio.
I progetti dovranno essere presentati sia per e-mail sia per AR entro il 20 ottobre 2023 ed i vincitori saranno comunicati entro il mese di dicembre 2023.
E’ possibile presentare un’unica proposta progettuale alternativamente o nella “sezione ordinaria” oppure nella “sezione speciale”.
L’agricoltura sociale rappresenta un settore in crescita in Italia, con un aumento del 250% delle aziende agricole che svolgono attività sociali in otto anni (fonte: ISMEA 2020) ed il 12,5% del totale delle imprese agricole pratica l’agricoltura sociale.
Per il bando completo e maggiori informazioni: https://www.coltiviamoagricolturasociale.it/