Mercoledì 19 luglio si è tenuto presso la sala l’ L’approdo del molo di Oneglia “Fiori a Ponente”, un excursus sulla floricoltura che ha toccato importanti tematiche di attualità gettando le basi per future occasioni di collaborazione organizzato da Confcommercio Federfiori.
Dopo l’introduzione del chairman Silvio Bregliano, Presidente Federfiori provinciale, sono successivamente intervenuti Fiorenzo Gimelli (già responsabile CSF), Mariangela Cattaneo (Presidente CIA Imperia), Alessandro Lanteri (Direttore Distretto Florovivaistico della Liguria), Franco Barbagelata (Direttore Mercato dei fiori Sanremo), Ornella Arimondo (già ricercatrice CREA e INEA), Gianni Benza (Azienda Biancheri Creazioni) ed Enrico Lupi, Presidente CCIAA Riviere di Liguria. Un ampio parterre che ha contribuito al successo dell’incontro.
Il dibattito, ricco di spunti storici e temi di attualità, ha ribadito l’importanza del settore per l’economia ligure: il 70 % del fatturato dell’agricoltura ligure deriva dal florovivaismo. Gli ultimi anni hanno visto una netta ripresa in provincia di Imperia, con buoni prezzi per il fiore, una grossa crescita per le fronde verdi e fiorite e un buon successo per le piante grasse.
Il Ponente ligure produce naturalmente a basso impatto ambientale e siamo vicini alle principali zone di consumo. Non mancano le difficoltà, in primis quelle logistiche e nella difesa dalle avversità, ma è soprattutto la carenza di dati statistici economici. Dai partecipanti, e in particolare dal Presidente Lupi, è emerso l’auspicio a risolvere questa problematica.
Sottolinea il Presidente provinciale di Federfiori-Confcommercio, Silvio Bregliano: “L’incontro di ieri è stato indubbiamente molto positivo, sia per una partecipazione qualificata, che per l’interesse mostrato dal pubblico. La presenza del Presidente della Camera di commercio Enrico Lupi ci ha anche permesso di gettare le basi per la realizzazione di un censimento aggiornato sulla consistenza attuale del nostro comparto floricolo, che potrà essere particolarmente importante anche per la nostra presentazione sui mercati esteri. Abbiamo registrato con grande piacere la soddisfazione di tutti i partecipanti e questo ci fa dire che iniziative simili andranno percorse anche nel prossimo futuro”.