I fiori eduli si stanno facendo sempre più spazio all’interno della floricoltura mondiale. Lo dimostra non solo l’aumento del numero di produttori ma anche le numerose ricerche scientifiche che si stanno moltiplicando negli ultimi anni su questo tema.
Una delle ultime in ordine di tempo è quella redatta dai ricercatori Gonçalves, Joelma & Júnior, João & de Souza, Francisco & Silva, Ana & Ferraz, Leila della Federal University of São João del-Rei che tratta in particolare delle tecniche di irrigazione e biotecnologie.
Tra i fiori presi in esame c’è la viola del pensiero, pianta ornamentale molto versatile che produce bellissimi fiori commestibili di alto valore nella cucina gourmet.
L’obiettivo di questo studio è stato quello di valutare la crescita e la produzione di fiori commestibili da piante sottoposte a diversi livelli di irrigazione e inoculazione micorrizica.
L’esperimento è stato condotto in blocchi randomizzati nel disegno fattoriale 2 x 5, con la presenza e l’assenza di inoculazione micorrizica in combinazione con 5 livelli di irrigazione con 6 repliche in serra. I cui risultati hanno evidenziato che non c’era alcuna interazione significativa tra i fattori di inoculazione micorrizica e i livelli di irrigazione. Nelle condizioni testate, l’inoculazione micorrizica non è stata in grado di fornire cambiamenti significativi nella crescita, nello sviluppo e nella fioritura.
Ma sono emersi anche dati molto interessanti in relazione ai diversi metodi di irrigazione.
La ricerca completa, in lingua inglese, è disponibile online qui: https://www.researchgate.net/publication/370081701_Production_of_edible_flowers_irrigation_and_biotechnology