Si svolgerà nel fine settimana del 1 e 2 giugno a Vicoforte (CN), attorno al sagrato del famoso santuario barocco dedicato alla Natività di Maria, la sesta edizione della mostra mercato di giardinaggio “Florete Flores” con vivai di qualità e prodotti per il giardino e la vita all’aria aperta e un ricco programma di attività e intrattenimenti.
Voluta dal Comune di Vicoforte, interrotta con il Covid e ora ripresa, la manifestazione quest’anno avrà come tema “La vita è anche gioco”. Sono in programma “giochi verdi”, laboratori di manualità, conferenze per grandi e bambini attorno a questo tema, sul filo di piante, fiori, orti e giardini.
Si giocherà a seminare, a fare bombe di semi con una gara di lancio in un incolto la domenica pomeriggio, per far nascere fiori tra le “erbacce”. Ci saranno un grande gioco dell’oca alle erbe, l’esposizione dei legni della xiloteca di Vicoforte, aperitivi sfiziosi nei quali le piante sono protagoniste, una tombola dei fiori, la presentazione del libro fresco di stampa “Botanica dei profumi” di Nicoletta Ramella Pezza, che racconta il regalo che le piante da sempre fanno al desiderio dell’uomo di gratificare l’olfatto. Per tutta la giornata di sabato 1 giugno il maestro giardiniere bolognese Carlo Pagani animerà la zona dedicata ai laboratori e alle conversazioni.
Per maggiori informazioni:
Comune di Vicoforte, tel. 0174 563010 interno 5
Per la stampa: Mimma Pallavicini, cell 328 4760791 mimma.pallavicini@gmail.com