Uno dei temi della 71° edizione di Flormart, che apre domani a Padova, è quello del potenziamento dell’export del florovivaismo made in Italy.
Grazie alla collaborazione con ICE-Agenzia, Fiere di Parma, che per la prima volta si è occupata dell’organizzazione della storica manifestazione florovivaistica, porterà a Padova circa 150 operatori commerciali qualificati provenienti da ben 45 Paesi, con una significativa presenza dall’Europa e dal Medio Oriente. Le delegazioni estere invitate avranno la possibilità di conoscere le aziende espositrici per avviare o sviluppare rapporti commerciali, sia effettuando visite libere agli stand che organizzando incontri autonomi mediante una piattaforma online di business matching. La collaborazione tra ICE e Fiere di Parma prevede anche la partecipazione dei delegati esteri ad una serie di visite guidate presso realtà del territorio in grado di esprimere unicità, autenticità e spirito di innovazione tipici del Made in Italy.
Al convegno inaugurale della fiera interverranno: Stefano Patuanelli, Ministro per le Politiche Agricole, Agroalimentari e Forestali; Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione Veneto; Brunella Saccone, Dirigente dell’Ufficio Agroalimentare e Vini di ICE-Agenzia; Gino Gandolfi, Presidente di Fiere di Parma; Nicola Rossi, Presidente di Padova Hall; Antonio Bressa, Assessore attività produttive e commercio Comune di Padova.
Gli interventi tecnici saranno quelli di: Francesco Paolo Nicese, Docente Università di Firenze; Francesco Ferrini, Presidente del Distretto Vivaistico Ornamentale di Pistoia; Sabrina Diamanti, Presidente di CONAF, Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Aldo Alberto, Presidente dell’Associazione Florovivaisti Italiani; Luigi Pagliani, Presidente di ANVE, Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori.
Per maggiori informazioni sulla fiera e sui vari convegni: https://flormart.it/