Ampio spazio al florovivaismo nella nuova campagna mediatica lanciata da Confagricoltura e presentata martedì scorso nella Sala Trasparenza di Regione Liguria.
Sono ben 15 i video promozionali realizzati tramite il PSR – Programma di sviluppo rurale (misura 1.2) e dedicati alla valorizzazione del territorio ligure e dei suoi prodotti di punta. Tra questi ovviamente i fiori e le piante, un settore che da sempre rappresenta un vero e proprio volano per l’agricoltura locale.
“La campagna – spiega il direttore di Confagricoltura Liguria Andrea Sampietro – ha visto la realizzazione di 12 video-pillole da 1 minuto, ognuno dedicato a uno specifico settore, e di tre video tematici della durata di cerca 2 minuti. Oltre al florovivaismo si parla di agroalimentare, vino, olio, ortaggi, pesto e molto altro.”
Quattro di questi video sono dedicati esclusivamente al mondo della floricoltura, a questi si aggiunge un video incentrato sui prodotti di punta della Liguria, e anche in questo caso non potevano mancare le immagini di ranuncoli, rose, delle aromatiche e delle piante in vaso. Stesso discorso per il video intitolato “Liguria tra terra e mare”, dove i fiori sono protagonisti e diventano una vera e propria attrattiva turistica. Quest’ultimo video è declinato in sette lingue: italiano, inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e olandese.
Il presidente di Confagricoltura Liguria, già presidente del DFL (Distretto Florovivaistico della Liguria), Luca De Michelis spiega: “Lo scopo di questi video è duplice. Da un lato servono a far conoscere i nostri fiori al sempre più vasto pubblico tramite il web e i social; facendo capire cosa c’è dietro al florovivaismo ligure con immagini spettacolari e dettagli del lavoro quotidiano di tanti operatori che, con fatica e dedizione, producono eccellenze che vengono esportate in tutto il mondo.”
“Il secondo scopo – prosegue – è quello di mostrare agli operatori del settore l’innovazione tecnica che negli anni ha rivoluzionato la floricoltura. Ciò ci ha permesso di rimanere al passo e competere con realtà molto più grandi in termini di quantità di prodotto, come l’Olanda. In questa terra strappata al mare, stretta tra la costa e i monti, abbiamo un’agricoltura altamente avanza dove la ricerca scientifica e le nuove tecnologie sono parte integrante e fondamentale.”
Proprio per questa ragione due video della campagna “ColtiviAMO la Liguria” sono proprio dedicati all’innovazione:
In sottofondo, ad accompagnare le immagini e le note di quest’ultimo filmato vi sono le magnifiche parole del poeta indiano Rabindranath Tagore:
Cogli questo piccolo fiore
e prendilo. Non indugiare!
Temo che esso appassisca
e cada nella polvere.
Non so se potrà trovare
posto nella tua ghirlanda
ma onoralo con la carezza pietosa
della tua mano – e coglilo.
Temo che il giorno finisca
prima del mio risveglio
e passi l’ora dell’offerta.
Anche se il colore è pallido
e tenue è il suo profumo
serviti di questo fiore
finché c’è tempo – e coglilo.
Il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Alessandro Piana, ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione: “La promozione del nostro territorio e dei prodotti tipici è uno degli asset fondamentali che porta la genuinità e la bontà delle eccellenze liguri fuori dai nostri confini. Confagricoltura per realizzare questo progetto è stata sostenuta dal precedente PSR, investendo con lungimiranza sul materiale video ad alto tasso emozionale. Un esempio di best practice che va ulteriormente a impreziosire il lavoro degli agricoltori con uno storytelling efficace.”
Martedì scorso è stato lanciato ufficialmente sui canali social di Regione Liguria il primo dei 15 video, dedicato al food (è possibile vederlo a questo link: (https://fb.watch/919uSw5RCf/). Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane saranno ufficialmente lanciati anche gli altri, compreso quelli sul florovivaismo che potete vedere in anteprima in questo articolo.