La premiazione di “Borghi in fiore 2023”, il contest social organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Agenzia In Liguria e il Distretto florovivaistico della Liguria, si è tenuta lunedì 24 luglio a Framura con un buon successo di pubblico e la presenza di Enrico Bertolino.

La cerimonia si è svolta a Framura nella splendida cornice della piazza della chiesa di San Martino, dove era stata allestita la rosa floreale dei venti vincitrice del premio. Ciliegina sulla torta della serata: il comico, cabarettista, conduttore televisivo e attore Enrico Bertolino. 

I premi sono stati consegnati ai sindaci di Framura (prima in classifica) e di Pignone (primo tra i Comuni dell’entroterra) dall’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori e dall’assessore regionale Giacomo Giampedrone.

“Bravi i Comuni di Framura e a Pignone, rappresentano appieno le due anime della Liguria: costa e entroterra – commenta l’assessore Sartori – I borghi sono una risorsa preziosa per il nostro turismo. Voglio anche ricordare e ringraziare anche tutti gli altri paesi in gara che la scorsa primavera hanno allestito meravigliose installazioni di fiori, contribuendo a lanciare il floraturismo: una nuova tendenza di viaggio e che anche nella nostra Regione si sta diffondendo sempre più”.

“Sono contento di questo riconoscimento perché questo contest ci ha permesso di avere tanta visibilità, molto importante in chiave turistica – afferma il sindaco di Framura Andrea Da Passano – Ringrazio la Regione che si dimostra sempre attenta verso i piccoli comuni e che ci ha dato l’opportunità di ospitare una artista famoso come Bertolino. Devo anche ringraziare i dipendenti comunali che si sono impegnati in prima persona, dando il massimo e che ci hanno fatto vincere questo premio. Ringrazio anche le persone che hanno votato Framura: questa vittoria, merito di chi ha realizzato l’installazione floreale, ci ha consentito di fare conoscere il nostro borgo anche in una stagione diversa dall’estate”. “Siamo stati lusingati dell’invito e fin da subito abbiamo deciso di partecipare al contest perché il nostro comune è fiorito tutto l’anno – commenta il sindaco di Pignone Ivano Barcellone – Siamo orgogliosi di essere il primo paese dell’entroterra e per questo risultato voglio ringraziare tutti coloro che hanno curato la nostra installazione vincente”.

Gli allestimenti floreali vincitori sono stati realizzati per Framura da Gambetta Fiori e per Pignone da GA Verde, cui vanno i più sentiti complimenti dal Presidente del Distretto Florovivaistico Luca De Michelis.

Prima edizione, grande successo

Il contest “Borghi in Fiore” 2023 ha coinvolto otto Comuni, due per ogni provincia, uno dell’entroterra e uno sulla costa: Riva Ligure e Diano Castello, Villanova d’Albenga e Noli, Moneglia e Moconesi, Framura e Pignone. Luogo virtuale della gara è stata la pagina Facebook di Regione Liguria dove, a partire dal 6 aprile, sono state pubblicate le immagini più belle dei diversi allestimenti floreali proposti dalle località in gara. Il contest era riservato ai comuni dell’entroterra con meno di 3mila abitanti e a quelli sulla costa con meno di 5mila abitanti. Complessivamente i ‘mi piace’ degli utenti sono stati 13.762, con 439.681 visualizzazioni.

Durante la serata, visto il successo della prima edizione, l’assessore Sartori si è sbilanciato: si va verso un bis di Borghi in fiore anche nel 2024. Notizia comprensibilmente festeggiata dal pubblico e dai comuni presenti.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.