Si terrà giovedì 23 settembre la prima tappa savonese del corso relativo al progetto FR.O.V.I.S. (Fronde Ornamentali: Valorizzazione, Innovazione e possibili Sviluppi) che l’ Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo – IRF ha ideato accedendo ai fondi messi a disposizione dalla seconda fase della misura 01.02 “Sostegno ad attività informative e azioni di informazione”- azione b) “Azioni Di Informazione” del PSR 2014-2020.
Il corso prevede tre incontri che, per la provincia di Savona, si terranno presso il Salone delle Feste di Tovo San Giacomo (Sv).
Come per le tappe imperiesi, di cui la prima è già stata svolta il 15 settembre, ogni incontro avrà una durata di circa 4 ore con lo scopo, in questa prima fase, di fornire una panoramica del settore con particolare attenzione alla valorizzazione della flora spontanea.
“Le fronde ornamentali, verdi e fiorite, rappresentano una fetta importante della produzione agricola del Ponente Ligure, molto diffusa anche nel savonese.“ dichiara Federico Di Battista, referente del Progetto “Per questo abbiamo pensato a degli incontri formativi che coinvolgessero anche i coltivatori della provincia di Savona”.
La Direttrice dell’IRF, Margherita Beruto, esporrà le principali tematiche del progetto durante l’incontro, illustrando le peculiarità di un settore di grande importanza per la produzione ligure.
Seguiranno gli interventi:
· panoramica sul valore economico delle fronde recise, con particolare attenzione alle superfici coltivate, addetti e tipologie di produzione, tenuta da Alessandro Lanteri, Direttore del Distretto Florovivaistico della Liguria ;
· la valorizzazione della flora spontanea, regolamentazione della raccolta e prospettive di sviluppo, intervento tenuto dal Coll. Franco Bonechi, comandante del gruppo Carabinieri Forestali di Imperia ;
· Presentazione della video intervista alla Cooperativa 8 Luoghi Flor a cura di Federico Di Battista, Tecnico dell’IRF.
Ricordiamo che i corsi sono destinati a tutti gli imprenditori agricoli singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e dotati di partita IVA, nonché gli amministratori e dipendenti di altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).
Il corso inizierà alle ore 14,30 e ricordiamo che, per motivi COVID, la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, coordinatore tecnico del progetto Federico Di Battista: dibattista@regflor.it .