Continuano gli incontri informativi del progetto FR.O.V.I.S. (Fronde Ornamentali: Valorizzazione, Innovazione e possibili Sviluppi) che l’ Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo – IRF ha ideato accedendo ai fondi messi a disposizione dalla seconda fase della misura 01.02 “Sostegno ad attività informative e azioni di informazione”- azione b) “Azioni Di Informazione” del PSR 2014-2020.
La seconda giornata nel savonese del corso si terrà venerdì 8 ottobre, sempre dalle ore 14,30 presso il Salone delle Feste di Tovo San Giacomo.
L’incontro avrà una durata di circa 4 ore durante le quali si terranno gli interventi:
- Il materiale da ricoltivare: nozioni sulla propagazione delle fronde ornamentali e presentazione delle diverse tipologie di materiale vegetale da ricoltivare in azienda, con particolare riferimento all’eucalipto: a cura del Dott. Federico Di Battista, tecnico dell’IRF e coordinatore del Progetto ;
- Aspetti agronomici e di coltivazione delle principali coltivazioni da fronda ornamentale: a cura del Dottore Agronomo Giovanna Mancini ;
- Le principali avversità delle fronde ornamentali e fitopatie legate alla coltivazione delle fronde ornamentali; la gestione fitosanitaria: a cura della Dott.ssa Patrizia Martini, responsabile del Settore Servizio Patologia dell’IRF ;
- Verrà presentata la video-intervista svolta presso la cooperativa FlorCoop Sanremo, come esperienza di valorizzazione dell’insediamento giovanile nella coltivazione delle fronde ornamentali.
Ricordiamo che i corsi sono destinati a tutti gli imprenditori agricoli singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e dotati di partita IVA, nonché gli amministratori e dipendenti di altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).
Per motivi COVID, la prenotazione è obbligatoria così come il possesso del GreenPass.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, coordinatore tecnico del progetto Federico Di Battista: dibattista@regflor.it .