Si terrà venerdì 22 ottobre a Tovo San Giacomo (Sv) l’ultimo incontro del progetto FR.O.V.I.S. che l’ Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo – IRF ha ideato accedendo ai fondi messi a disposizione dalla seconda fase della misura 01.02 “Sostegno ad attività informative e azioni di informazione”- azione b) “Azioni Di Informazione” del PSR 2014-2020.
I temi trattati saranno:
- Fisiologia del post-raccolta: a cura del dott. agr. Antonio Ferrante;
- Il gusto del consumatore, come è variato il gusto nel corso degli anni e posizionamento delle fronde ornamentali; introduzione e dimostrazione da parte di una fiorista esperta: a cura del dott. Alessandro Lanteri direttore del Distretto Florovivaistico della Liguria
- Valorizzazione del prodotto, aspetti, possibilità di sviluppo, esperienze: presentazione delle ultime video-interviste effettuate presso le cooperative 3 Ponti e 3 Valli, a cura del dott. Federico Di Battista, tecnico dell’IRF e coordinatore tecnico del progetto.
I sei incontri, tre a Sanremo e tre a Tovo San Giacomo, hanno visto la partecipazione dei produttori ed imprenditori della filiera ligure, interessati ad uno dei settori più importanti e con possibilità di sviluppo. Ricordiamo infatti che gli incontri sono destinati a tutti gli imprenditori agricoli singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e dotati di partita IVA, nonché gli amministratori e dipendenti di altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).
“Con questo incontro termina la fase più importante del progetto” ci spiega Federico Di Battista dell’IRF “Ma il progetto non si conclude qui, abbiamo in programma altre azioni di divulgazione tramite pubblicazioni fisiche e digitali”.
Per informazioni rivolgersi all’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, coordinatore tecnico del progetto Federico Di Battista: dibattista@regflor.it .
Ricordiamo che la prenotazione e il possesso del Green Pass sono obbligatori per poter partecipare agli incontri.