Si è svolta mercoledì la giornata conclusiva del progetto ANTES, dedicato ai fiori eduli e piante aromatiche, presso il Villaggio dei Fiori di Sanremo.

Obbiettivo di Interreg ANTES è divulgare la cultura dell’utilizzo dei fiori eduli accompagnati da erbe aromatiche per impiego come ingrediente di preparazioni originali e di qualità. Il progetto si è mosso in un contesto di cooperazione transfrontaliera con l’obiettivo di capitalizzare i risultati e le attività prodotte in due progetti predecessori: ANTEA ed ESSICA.

Nel corso dell’evento si è svolto anche il contest gastronomico “Fiori eduli ed erbe aromatiche in cucina” che ha visto sfidarsi ai fornelli tre Istituti alberghieri: Ruffini-Aicardi di Taggia (IM) e Colombatto e Beccari di Torino.

Queste scuole a partire dal mese di gennaio hanno partecipato alle giornate di formazione e sperimentazione sull’utilizzo dei fiori eduli e delle piante aromatiche in cucina. Le lezioni molto apprezzate sono state tenute dal giornalista ed esperto di cucina con i fiori Claudio Porchia, dal ricercatore Crea Sanremo Andrea Copetta e dalla professoressa Laura Pistelli dell’Università di Pisa.

In base ai criteri di valutazione della giuria: presentazione estetica del piatto; esame olfattivo/gustativo; originalità e rispondenza agli obiettivi del progetto l’istituto Colombatto di Torino si è aggiudicato il primo premio della sezione Aglio orsino. Accompagnati dai professori daniele Spada e Russo Vincenzo hanno presentato il piatto Profumo di Langa. Battuta di Fassone e nasturzio con vinaigrette di aceto rosé, maionese all’aglio orsino e granella di nocciole. A questo piatto la giuria ha riconosciuto anche il premio Originalità.

L’istituto Ruffini Aicardi accompagnato dalle professoresse Camilla Terzolo e Barbara Antenucci ha ottenuto il primo posto bella sezione Fiori eduli con il piatto “Nel fiore della giovinezza”: Mousse al cioccolato con essenza di begonia e inserto di begonia e melograno, crumble al rosmarino e tuille al lime.

Grandi applausi anche per l’istituto Beccari  accomapgnati dal professor Vincenzo Aliberti che in entrambe le sezioni si è classificato al secondo posto sfiorando la vittoria per pochissimi punti in particolare con il piatto Montagna verde: raviolo con crema di ricotta e fiori eduli, con cuore rosso in salsa d’ aglio orsino.

L’articolo, completo di foto, è disponibile qui: https://www.traveleat.it/2023/03/16/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/xx-21.html

Presente alla giornata conclusiva anche la redazione di Flornews Liguria, ecco il video che abbiamo realizzato.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.