Si è svolta mercoledì la giornata conclusiva del progetto ANTES, dedicato ai fiori eduli e piante aromatiche, presso il Villaggio dei Fiori di Sanremo.
Obbiettivo di Interreg ANTES è divulgare la cultura dell’utilizzo dei fiori eduli accompagnati da erbe aromatiche per impiego come ingrediente di preparazioni originali e di qualità. Il progetto si è mosso in un contesto di cooperazione transfrontaliera con l’obiettivo di capitalizzare i risultati e le attività prodotte in due progetti predecessori: ANTEA ed ESSICA.
Nel corso dell’evento si è svolto anche il contest gastronomico “Fiori eduli ed erbe aromatiche in cucina” che ha visto sfidarsi ai fornelli tre Istituti alberghieri: Ruffini-Aicardi di Taggia (IM) e Colombatto e Beccari di Torino.
Queste scuole a partire dal mese di gennaio hanno partecipato alle giornate di formazione e sperimentazione sull’utilizzo dei fiori eduli e delle piante aromatiche in cucina. Le lezioni molto apprezzate sono state tenute dal giornalista ed esperto di cucina con i fiori Claudio Porchia, dal ricercatore Crea Sanremo Andrea Copetta e dalla professoressa Laura Pistelli dell’Università di Pisa.
In base ai criteri di valutazione della giuria: presentazione estetica del piatto; esame olfattivo/gustativo; originalità e rispondenza agli obiettivi del progetto l’istituto Colombatto di Torino si è aggiudicato il primo premio della sezione Aglio orsino. Accompagnati dai professori daniele Spada e Russo Vincenzo hanno presentato il piatto Profumo di Langa. Battuta di Fassone e nasturzio con vinaigrette di aceto rosé, maionese all’aglio orsino e granella di nocciole. A questo piatto la giuria ha riconosciuto anche il premio Originalità.
L’istituto Ruffini Aicardi accompagnato dalle professoresse Camilla Terzolo e Barbara Antenucci ha ottenuto il primo posto bella sezione Fiori eduli con il piatto “Nel fiore della giovinezza”: Mousse al cioccolato con essenza di begonia e inserto di begonia e melograno, crumble al rosmarino e tuille al lime.
Grandi applausi anche per l’istituto Beccari accomapgnati dal professor Vincenzo Aliberti che in entrambe le sezioni si è classificato al secondo posto sfiorando la vittoria per pochissimi punti in particolare con il piatto Montagna verde: raviolo con crema di ricotta e fiori eduli, con cuore rosso in salsa d’ aglio orsino.
L’articolo, completo di foto, è disponibile qui: https://www.traveleat.it/2023/03/16/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/xx-21.html
Presente alla giornata conclusiva anche la redazione di Flornews Liguria, ecco il video che abbiamo realizzato.