Tra due giorni, giovedì 14 dicembre 2023 alle ore 17,30 si terrà un seminario divulgativo dedicato al progetto “Convaflor” che tratterà il tema delle attività di conservazione e caratterizzazione della ginestra: analisi agronomiche e fisiologiche.

I relatori saranno:

  • il Prof.Antonio Ferrante del DiSAA – Università di Milano
  • il Dr.Andrea Copetta del CREA-OF di Sanremo
  • il Dr.Pasquale Restuccia del C.I.P.A.T. di Cia Imperia

La ginestra rappresenta per il Ponente Ligure la principale fronda fiorita commercializzata sia allo stato naturale che colorata.
La coltivazione ha avuto inizio nel XX secolo nonostante fosse già diffusa lungo le coste del Mediterraneo come flora spontanea del territorio. Le varietà coltivate sono molteplici e tutte principalmente selezionate per l’epoca di fioritura, principalmente si parla di ”Gabriele” precoce, “Sanbiagina” medio-precoce e ”Seborghina” tardiva. Nel decorso stagionale ordinario le fioriture si avvicendano riuscendo a soddisfare una disponibilità di prodotto che inizia in novembre-dicembre e termina in aprile in funzione anche dell’orografia del territorio e dei microclimi che si vengono a determinare sia nell’entroterra che sulla costa.

Scopo del progetto “Convaflor” è di caratterizzare il materiale presente selezionato negli anni dai produttori, mantenere questo materiale vegetale in campo collezione dedicato, effettuare valutazioni agronomiche e fisiologiche per migliorare la qualità, utilizzare anti-etilenici per prolungare la durata post-raccolta.

Durante l’incontro, che si terrà presso la sede di Florcoop Vallecrosia (via Roma traversa 1-15), verranno illustrati i primi risultati e le prime attività effettuate anche da un punto di vista delle possibilità di propagazione in vitro.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.