La prestigiosa collezione di Agapanti dei Giardini di Villa della Pergola, che tra giugno e luglio trasforma Alassio nella Capitale Europea degli Agapanti, si è risvegliata e inizia a meravigliare i visitatori del Parco vincitore del premio “Il Parco più bello d’Italia 2022”.


I Giardini alassini, che quest’anno celebrano il loro diciottesimo anno di età dal loro salvataggio, ospitano infatti una collezione unica. Grazie a migliaia di esemplari di questo scenografico fiore, che sfumano dal bianco al blu intenso, passando per sfumature di celeste e di viola, è considerata la più grande e importante collezione in Europa per vastità e varietà diverse: oltre 500, tutte certificate dalla SOI, la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana.
Un fiore, l’agapanto, che già dal suo nome simboleggia l’amore, la bellezza e la fertilità: l’etimologia infatti è preziosa, derivando da due parole greche: Agape, amore e anthos, fiore: il “fiore dell’amore”.
In questo periodo, fino a luglio, durante il percorso delle visite guidate dedicate dal titolo “Un mare di Agapanti e la storia di Villa della Pergola e delle sue collezioni” si può passeggiare tra le meraviglie naturali del Parco accompagnati dalle nostre preziose guide/giardinieri, circondati da uno scenario naturale raro e indimenticabile.

In questo affresco naturale si trova la flora mediterranea ed esotica sempreverde – tratto distintivo del parco – con pini marittimi, mirti, carrubi, ulivi, mandorli, cipressi, cedri del Libano, lecci, sapientemente messi a dimora vicino a jacarande, araucarie, tra rarità come la Wollemia nobilis (pianta presente in
meno di cento esemplari al mondo), strelizie giganti, diksonie, cactacee
provenienti da ogni latitudine e palme canariensis salvate dal punteruolo rosso.
In un percorso di profumi e colori si passeggia tra fioriture stagionali di tumbergie, spiree, ortensie quercifoglie, oleandri, pelargoni odorosi, bouganvillee, dature, bignonie, solanum e gelsomini, ginkgo biloba, canfore, con arbusti e piante che creano macchie colorate come buccinatorie, oleandri, solanum, bignonie, rose antiche e moderne, fiori di loto e ninfee che vivono nei laghetti e nelle fontane del parco e che attraggono visitatori da tutto il mondo.

Infine proprio durante uno dei periodi di massimo splendore dei Giardini e in occasione dell’arrivo della stagione estiva, il Ristorante Nove di Villa della Pergola svela il suo menu “Naturalia”, il primo interamente vegetariano dall’arrivo del nuovo Chef Antonio Romano.

Per maggiori informaizioni e prenotazioni: https://www.giardinidivilladellapergola.com/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.