Che i colori e profumi dei fiori ci facciano sentire bene è un qualcosa che ognuno di noi ha sperimentato nella sua vita, ma ora esiste anche la prova scientifica che non si tratta di una sola percezione soggettiva e individuale: i fiori e le piante fanno bene al nostro umore, lo conferma lo studio condotto dalla psicologa Nancy Etcoff dell’Università di Harvard e operante presso il Massachusetts General Hospital.
Il suo team di ricerca ha scoperto che portando un mazzo di fiori nei reparti ospedalieri di prima mattina, questi fungono da stimolante e contribuiscono a portare una sensazione di benessere durante tutta la giornata.
Inoltre le persone che vivono con fiori in casa, sono più compassionevoli e mostrano una riduzione dell’ansia, della preoccupazione e della tristezza. Anche sul posto di lavoro i risultati della ricerca sono stati positivi ed i partecipanti hanno provato più energia, felicità ed entusiasmo.
Uno studio parallelo condotto da Jeannette Haviland-Jones, Ph.D., professoressa di psicologia alla Rutger’s University, ha osservato inoltre che ricevere un mazzo di fiori può avere un effetto immediato sulla felicità: gli occhi si illuminano e spuntano i sorrisi istantaneamente; così come portare fiori e piante nelle sale di rianimazione degli ospedali contribuiscono a ridurre i tempi di guarigione e migliorare la qualità della degenza.