Che i colori e profumi dei fiori ci facciano sentire bene è un qualcosa che ognuno di noi ha sperimentato nella sua vita, ma ora esiste anche la prova scientifica che non si tratta di una sola percezione soggettiva e individuale: i fiori e le piante fanno bene al nostro umore, lo conferma lo studio condotto dalla psicologa Nancy Etcoff dell’Università di Harvard e operante presso il Massachusetts General Hospital.

Il suo team di ricerca ha scoperto che portando un mazzo di fiori nei reparti ospedalieri di prima mattina, questi fungono da stimolante e contribuiscono a portare una sensazione di benessere durante tutta la giornata.

Inoltre le persone che vivono con fiori in casa, sono più compassionevoli e mostrano una riduzione dell’ansia, della preoccupazione e della tristezza. Anche sul posto di lavoro i risultati della ricerca sono stati positivi ed i partecipanti hanno provato più energia, felicità ed entusiasmo.

Uno studio parallelo condotto da Jeannette Haviland-Jones, Ph.D., professoressa di psicologia alla Rutger’s University, ha osservato inoltre che ricevere un mazzo di fiori può avere un effetto immediato sulla felicità: gli occhi si illuminano e spuntano i sorrisi istantaneamente; così come portare fiori e piante nelle sale di rianimazione degli ospedali contribuiscono a ridurre i tempi di guarigione e migliorare la qualità della degenza.

Tags: ,

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.

Notizie correlate