Sono stati resi pubblici i candidati al Green Cities Award 2024, l’iniziativa che premia le migliori pratiche ecosostenibili nei diversi paesi europei.
I progetti ammissibili e selezionabili sono molto diversi: dai cortili scolastici ai parchi commerciali, dagli ospedali alle aree residenziali, con l’obbiettivo comune di mettere il verde urbano al centro dell’attenzione, come un importante valore aggiunto per gli utenti e per l’ambiente.
Il premio, nato dall’ENA (Associazione europea dei vivaisti) con la collaborazione dalle organizzazioni dei vivaisti in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi e Svezia, è coordinato, in Italia, da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori.
Per l’edizione 2024 del premio è stato selezionato il Parco della Pace di Vicenza a rappresentare il nostro Paese. Si tratta di una grande opera di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica e ambientale in cui acqua, vegetazione e fauna hanno trovato continue connessioni reciproche. Il parco si trova alla periferia di Vicenza, nell’area dell’ex aeroporto e si estende su una superficie di 650.000 mq. Al suo interno si realizza un’unione innovativa di componenti ingegneristiche, ambientali, culturali, sociali ed estetiche, offrendo ai visitatori un’esperienza estesa di contemplazione, fruizione e conoscenza della natura e delle sue dinamiche in un contesto urbano. Il parco è stato progettato adottando soluzioni innovative nel campo della sostenibilità con l’obiettivo di diventare un paradigma del parco del futuro: un esempio per la rigenerazione delle città europee realizzata con la natura.
A questo link sono riportati gli altri progetti in concorso, rappresentanti i rispettivi paesi europei: https://award.thegreencities.eu/
La cerimonia di premiazione si terrà il 29 gennaio 2025 all’interno della fiera florovivaistica IPM Essen, in Germania.