Sono stati resi pubblici i candidati al Green Cities Award 2024, l’iniziativa che premia le migliori pratiche ecosostenibili nei diversi paesi europei.

I progetti ammissibili e selezionabili sono molto diversi: dai cortili scolastici ai parchi commerciali, dagli ospedali alle aree residenziali, con l’obbiettivo comune di mettere il verde urbano al centro dell’attenzione, come un importante valore aggiunto per gli utenti e per l’ambiente.

Il premio, nato dall’ENA (Associazione europea dei vivaisti) con la collaborazione dalle organizzazioni dei vivaisti in Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Polonia, Portogallo, Paesi Bassi e Svezia, è coordinato, in Italia, da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori.

Per l’edizione 2024 del premio è stato selezionato il Parco della Pace di Vicenza a rappresentare il nostro Paese. Si tratta di una grande opera di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica e ambientale in cui acqua, vegetazione e fauna hanno trovato continue connessioni reciproche. Il parco si trova alla periferia di Vicenza, nell’area dell’ex aeroporto e si estende su una superficie di 650.000 mq. Al suo interno si realizza un’unione innovativa di componenti ingegneristiche, ambientali, culturali, sociali ed estetiche, offrendo ai visitatori un’esperienza estesa di contemplazione, fruizione e conoscenza della natura e delle sue dinamiche in un contesto urbano. Il parco è stato progettato adottando soluzioni innovative nel campo della sostenibilità con l’obiettivo di diventare un paradigma del parco del futuro: un esempio per la rigenerazione delle città europee realizzata con la natura.

A questo link sono riportati gli altri progetti in concorso, rappresentanti i rispettivi paesi europei: https://award.thegreencities.eu/

La cerimonia di premiazione si terrà il 29 gennaio 2025 all’interno della fiera florovivaistica IPM Essen, in Germania.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.