E’ entrata in vigore a partire da domenica 18 agosto 2024 la legge sul Ripristino della Natura prevista dal Green Deal Europeo. Uno sblocco che arriva dopo mesi di stallo politico e sono ancora sette i Paesi Ue contrari al voto finale: Italia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia, Finlandia e Svezia. Astenuto il Belgio.

Lo sblocco è stato possibile grazie al cambio di posizione dell’Austria, che aveva inizialmente dichiarato l’intenzione di astenersi.

Una riforma controversa contestata dalle organizzazioni agricole, che prevede per la prima volta non solo la protezione delle aree naturali, ma anche a ripristinare quelle già degradate, con una tabella di marcia in tre tappe:

  • il 30% entro il 2030,
  • il 60% entro il 2040
  • il 90% entro il 2050.

La normativa allineerà inoltre l’Ue agli impegni internazionali di Kunming-Montreal.

Gli Stati dovranno adottare misure di ripristino in almeno il 20% delle aree terrestri Ue e nel 20% delle sue aree marine entro il 2030. Entro il 2050, tali misure dovrebbero essere in atto per tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino. L’obiettivo è ripristinare entro il 2030 almeno 25.000 km di fiumi a flusso libero, invertire il declino delle popolazioni di insetti impollinatori e migliorarne la diversità, oltre a migliorare la biodiversità negli ecosistemi agricoli e forestali, contribuendo all’impegno di piantare almeno tre miliardi di alberi aggiuntivi entro il 2030 a livello Ue. 

L’accordo finale raggiunto prevede di fatto un ‘freno di emergenza’ per andare incontro alle preoccupazioni manifestate sulla sicurezza alimentare, fissando al 2033 la data per la Commissione per rivedere e valutare l’applicazione del regolamento e il suo impatto sui settori agricolo, della pesca e forestale. Inoltre, con un atto di esecuzione, la Commissione Ue ha il potere di sospendere fino a un anno l’attuazione delle norme relative agli ecosistemi agricoli in caso di “gravi conseguenze a livello comunitario per la sicurezza alimentare”.

Fonti: https://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2024/08/17/il-green-deal-avanza-arriva-il-ripristino-della-natura.-ecco-cosa-prevede , https://www.ilsole24ore.com/art/in-vigore-legge-ue-ripristino-natura-3-miliardi-alberi-piu-farfalle-praterie-cosa-prevede, https://tg24.sky.it/mondo/2024/06/17/ue-votazione-ripristino-natura-italia

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.