Si è conclusa il 12 maggio 2024 la fioritura di tulipani del parco di Keukenhof in Olanda, la più grande e colorata del mondo, visitata da oltre 1,4 milioni di visitatori tra il 21 marzo e il 12 maggio 2024.
Giunta alla sua 75° edizione, la fioritura di tulipani di Keukenhof è diventata un fenomeno internazionale, attirando visitatori da oltre 100 paesi diversi al mondo. I dati del 2024 mostrano che il 20% dei visitatori totali proviene dai Paesi Bassi, seguiti da Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. I visitatori provenienti dall’Asia sono tornati, anche se in misura minore rispetto ai grandi numeri registrati prima della pandemia.
La 75° edizione è stata inaugurata dalla principessa Margriet e per l’occasione è stato emesso un francobollo internazionale a tema. Keukenhof ha ospitato anche il concerto della Metropole Orchestra e è stato protagonista di un documentario sulla storia della manifestazione. Entrambi andranno in onda sul canale NPO 1 domenica 16 giugno 2024.
La combinazione della fioritura precoce nel parco e dei campi di bulbi in fiore nel Bollenstreek hanno attirato nuovamente molti visitatori, e a causa delle basse temperature notturne, i tulipani hanno mantenuto una colorazione molto intensa. Tuttavia a causa della pioggia, la fioritura è stata meno intensa nell’ultima settimana a cavallo tra aprile e maggio. Fino all’ultimo giorno, il team del giardino ha ottimizzato il parco, ripiantando tulipani e altri fiori in diversi punti scoperti.
La prossima edizione si terrà dal 20 marzo al 11 maggio 2025.
Fonte: https://keukenhof.nl/en/news/keukenhof-sluit-een-succesvol-jubileumseizoen/
.