Martedì 19 marzo alle 17 al Museo Civico di Sanremo si svolgerà l’appuntamento culturale “L’arte popolare dell’intreccio delle foglie di palma bianche nell’antica tradizione religiosa e nel mito di Capitan Bresca”, organizzato dagli Amici del Giardino di Villa Ormond, in collaborazione con Ancos Confartigianato Imperia, Centro Studi e Ricerche per le Palme e Famija Sanremasca.
Di seguito il programma dettagliato:
17,00 Barbara Biale – Presidente Associazione Amici del giardino di Villa Ormond
Silvana Ormea – Assessore alla Cultura del Comune di Sanremo
Leo Pippione – Presidente Famija sanremasca
17,15 Claudio Littardi – Centro studi e Ricerche per le Palme. “La palma nella storia del Ponente ligure e nella tradizione religiosa cristiana”
18,00 Accademia dell’intreccio dei Parmureli di Capitan Bresca. Presentazione del gruppo di lavoro e programma attività.
A seguire saranno consegnati gli attestati agli allievi del Corso di Intreccio 2024, verranno rilasciate le onorificenze ai veterani dell’intreccio e ai maestri intrecciatori e sarà assegnato il Trofeo Parmuleru di Capitan Bresca. Verranno inoltre esposte nella Sala di Parmureli artistici tipici del Ponente Ligure, Sardegna e Spagna.
Collaborano all’evento la Cumpagnia d’a Parmura di Bordighera e la Cumpagnia du Servu di Cervo ligure.
Per ulteriori informazioni: +39 335 580 8477, mail sanremopalme@gmail.com e info@confartigianatoimperia.it; https://www.confartigianatoimperia.it/notizie/