È iniziata ufficialmente il 1° aprile 2021 la seconda fase, quella operativa, del progetto ‘Breednet‘ (PSR 2014-2020 della Regione Liguria).

Il programma mette insieme Confagricoltura Liguria (ente coordinatore nella persona di Andrea Sampietro), il CREA Orticoltura e Florovivaismo di Sanremo e quattro grandi aziende del Ponente ligure che si occupano di ibridazione: Nirp International, azienda agricola Andrea Mansuino, Biancheri Creazioni e l’azienda agricola Flavio Sapia.

L’obiettivo della ricerca, condotta nei laboratori della sede sanremese del CREA, è quello di verificare se tramite le nuove tecnologia sia possibile velocizzare il processo di ibridazione per ottenere nuove varianti floricole in tempi più ridotti rispetto a ora. Arrivare a una nuova variante di fiore può infatti voler dire 5-6 anni di lavoro.

Nel video a inizio articolo ne parliamo con Antonio Mercuri, responsabile del progetto ‘Breednet’ per il CREA, e Barbara Ruffoni, responsabile della sede di Sanremo del CREA.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.