Grande soddisfazione, in numeri, relatori, argomenti trattati e novità durante la tre giorni del convegno della Società Italiana di Nutrizione Umana – SINU dedicato all’alimentazione sportiva, che ha visto il Palazzo della Borsa di Genova trasformarsi nel polo di attenzione internazionale in ambito di nutrizione, sport e salute.

Durante la prima giornata sono stati presentati i nuovi LARN – Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia, ovvero 804 pagine di riferimento del settore medico per definire i nutrienti necessari al benessere dell’individuo sano. In via di revisione costante, i LARN rappresentano uno strumento di svolta generazionale per la formazione continua dei professionisti della nutrizione (medici specialisti, biologi e dietisti) poiché espongono teorie formate su anni e anni di ricerche e approfondimento sulle abitudini alimentari e sul fabbisogno quotidiano. I nuovi LARN, aggiornati in circa 10 anni dall’ultima pubblicazione, hanno evidenziato la necessità di virare sempre più verso un regime basato su alimenti di derivazione vegetale, dove l’ eccesso di proteina animale dovrà essere man mano sostituita con quella vegetale, così come indicato dalle linee guida della sana alimentazione, al fine di ridurre il rischio di patologie cardiovascolari.

In 3 giorni di convegno hanno partecipato 55  tra relatori e moderatori provenienti da Istituti e Università di tutto il mondo; 92 professionisti iscritti, tra cui studenti e specializzandi che hanno potuto confrontarsi direttamente con i relatori intervenuti; 4 le Istituzioni che hanno collaborato sinergicamente con SINU: Camera di Commercio di Genova, CLP – Centro Ligure per la Produttività, Comune di Genova e l’Università di Genova; 25 alunni dell’Ist. Alberghiero Marco Polo di Genova che hanno supportato le attività durante tutti i servizi.

Quando si parla di alimentazione e nutrizione, la rete di certificazione Liguria Gourmet è sempre schierata in prima fila. Dopo una formazione “su misura” promossa dall’Università e da SINU, che ha visto coinvolti più di 15 chef durante il 2024, la rete Gourmet ha potuto proporre al parterre del convegno una serie di proposte calibrate sulle esigenze degli atleti pre e post allenamento, mantenendo ben saldi i principi di sostenibilità e rispetto delle tradizioni, dettami cardine di FAO inerenti all’agenda 2030.

Oltre alle proposte gastronomiche presentate, grande novità di questa edizione è stata la  Sustainable Genova Gourmet Lunch Box per lo Sport , proposta agli ospiti durante la seconda giornata del convegno. 90 lunch box dal packaging sostenibile e facilmente trasportabile per gli atleti, al cui interno si sono potute degustare ricette tipiche del territorio ligure, scelte, ideate e calibrate  appositamente per chi deve affrontare un allenamento.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.