Si terrà venerdì 25 ottobre 2024 a partire dalle 10 l’esercitazione finale relativa al progetto dimostrativo Breednet, che vede come capofila Confagricoltura Liguria e partners progettuali: CREA; Az. Agr. Andrea Mansuino; Az. Agr. Flavio Sapia; Biancheri Creazioni; Nirp International.
Finanziato tramite il Psr Liguria 2014 – 2020 – Misura 1.2 “progetti dimostrativi”, Breednet ha come obiettivi:
a) creazione di una piattaforma biotecnologica per piante ornamentali;
b) creazione di un parternariato pubblico privato per rafforzare il lavoro di ibridazione;
c) rafforzamento delle sinergie per pervenire ad un prodotto qualitativamente superiore in tempi ridotti. Le aziende individuate nella prima fase, interessate al settore dell’innovazione biotecnologica a supporto del breeding tradizionale, creeranno un G.O. i privati integreranno le proprie conoscenze, risorse e necessitá con le risorse conoscitive della ricerca pubblica al fine di diminuire i tempi di ibridazione a vantaggio di tutto il settore ornamentale.
L’esercitazione finale, che si terrà presso il CREA-OF di Sanremo sarà occasione per mostrare i risultati ottenuti e discutere riguardo l’innovazione varietale come mezzo per fronteggiare i fattori di crisi del florovivaismo ed in particolare della floricoltura ligure, quali l’aumento dei costi di produzione e degli oneri burocratici.
Per maggiori informazioni: https://liguria.confagricoltura.it/ita/progetti-europei/breednet