Si terrà venerdì 25 ottobre 2024 a partire dalle 10 l’esercitazione finale relativa al progetto dimostrativo Breednet, che vede come capofila Confagricoltura Liguria e partners progettuali: CREA; Az. Agr. Andrea Mansuino; Az. Agr. Flavio Sapia; Biancheri Creazioni; Nirp International.

Finanziato tramite il Psr Liguria 2014 – 2020 – Misura 1.2 “progetti dimostrativi”, Breednet ha come obiettivi:

 a) creazione di una piattaforma biotecnologica per piante ornamentali;
b) creazione di un parternariato pubblico privato per rafforzare il lavoro di ibridazione;
c) rafforzamento delle sinergie per pervenire ad un prodotto qualitativamente superiore in tempi ridotti. Le aziende individuate nella prima fase, interessate al settore dell’innovazione biotecnologica a supporto del breeding tradizionale, creeranno un G.O. i privati integreranno le proprie conoscenze, risorse e  necessitá con le risorse conoscitive della ricerca pubblica al fine di diminuire i tempi di ibridazione a vantaggio di tutto il settore ornamentale. 

L’esercitazione finale, che si terrà presso il CREA-OF di Sanremo sarà occasione per mostrare i risultati ottenuti e discutere riguardo l’innovazione varietale come mezzo per fronteggiare i fattori di crisi del florovivaismo ed in particolare della floricoltura ligure, quali l’aumento dei costi di produzione e degli oneri burocratici.

Per maggiori informazioni: https://liguria.confagricoltura.it/ita/progetti-europei/breednet

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.