Attraverso un Concorso internazionale di Progettazione, il Comune di Boscoreale (Na) vuole intende realizzare il progetto BIOMA, Bioparco del Mediterraneo, riconfigurando un’area strategica del territorio comunale di circa 22 ettari. Tutto questo al fine di creare un luogo che sia strettamente legato ai caratteri naturalistici, paesaggistici, storici e archeologici del contesto vesuviano e che, oltre a potenziare la qualità urbana e le attrezzature di interesse locale, possa configurarsi come elemento di attrazione di livello territoriale per raggiungere prioritariamente due obiettivi:
- realizzare un parco botanico dedicato alla ricerca e alla didattica per la conservazione di specie botaniche di interesse storico e biologico;
- potenziare, attraverso il parco, l’attrattività turistica del territorio vesuviano, diversificando le offerte per i diversi “turismi” – dal turismo naturalistico a quello culturale e archeologico, ma anche al turismo esperienziale – e al conseguente aumento del tempo medio di permanenza nell’area della cosiddetta Buffer Zone di Pompei, all’interno di una più complessiva strategia di marketing territoriale.
Obiettivo del Concorso di progettazione è l’acquisizione, in un’unica fase, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un “Progetto di fattibilità tecnica ed economica” così come disciplinato all’art. 41 e all’allegato I.7 – sezione II – del decreto legislativo n. 36/2023.
Scadenza concorso con presentazione progetti e documentazione amministrativa: 16/12/2024 entro le ore 12:00.
Per maggiori informazioni e documentazione: https://cucagenziaareanolana.tuttogare.it/concorsi/dettaglio.php?codice=2