Il Mercato dei Fiori di Sanremo ha in programma una serie di investimenti e lavori di ristrutturazione per il prossimo futuro. Lo dichiarano in una lettera a utenti e clienti della struttura il presidente di Amaie Energia Sergio Tommasini, il consigliere Mauro Albanese, il Direttore Generale Luca Pesce, il Direttore del Mercato dei Fiori Franco Barbagelata e l’assessore alla floricoltura Ester Moscato.

«Da decenni il Mercato dei Fiori di Sanremo, è il cuore pulsante di un economia florovivaistica che ha reso Sanremo famosa non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Non è solo un centro economico
– continuano gli amministratori nella lettera – ma anche un luogo di cultura e identità. E’ qui che generazioni di floricoltori, commercianti e artigiani si sono incontrati, tramandando conoscenze e saperi legati alla coltivazione, al design floreale e alla logistica. Ogni fiore venduto racconta una storia di dedizione, di cura e di un territorio che sempre vive in armonia con la natura.

Le origini di questa tradizione affondano nel XIX secolo, quando il clima mite e favorevole della Liguria Ligure permise lo sviluppo di una produzione floreale di alta qualità. Nel tempo, Sanremo è diventata un simbolo d’eccellenza, dove passione, arte e innovazione si intrecciano per dar vita a fiori unici, richiesti nei mercati più prestigiosi».

I lavori previsti nel piano di investimenti della società per il biennio 2025 – 2026 per un ammontare complessivo di € 15.740.000,00 (comprese le spese tecniche) saranno realizzati in parte nelle aree oggi dismesse del piano terra dell’immobile principale, in parte a piano terra e sulla copertura dell’immobile denominato Silos ed in parte nell’immobile magazzino ed avranno lo scopo di:

  1. Riqualificare, adeguare alla prevenzione incendi del piano terra, realizzare nuove aree di contrattazione, movimentazione, carico e scarico merci;
  2. Realizzare un area di sosta per mezzi pesanti per interscambio delle merci di circa mq 8000 circa;
  3. Costruire celle frigo di nuova concezione e riqualificare quelle esistenti al fine di aumentare e migliorare i processi di conservazione della merce;
  4. Realizzare impianti fotovoltaici al fine di limitare i costi energetici per l’illuminazione ma soprattutto per il mantenimento delle celle frigorifere tutto l’anno, giorno e notte.
  5. Sostituire e incrementare gli impianti di refrigerazione
  6. Realizzare un sistema di accumulo e distribuzione del freddo (banca del freddo)
  7. Riqualificare e adeguare alla prevenzione incendi l’immobile Magazzino

I probabili futuri disagi dovuti ai lavori prossimamente previsti si tradurranno quindi in nuovi, prossimi, migliori servizi e infrastrutture al servizio della floricoltura, pilastro portante dell’economia del territorio.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.