Un momento di grande entusiasmo per il Mercato dei Fiori di Sanremo che negli ultimi mesi ha visto un costante aumento del giro d’affari. Nella stagione partita nel novembre 2020 e conclusa a maggio di quest’anno il Mercato ha visto un fatturato di oltre 9 milioni e 700 mila euro. Un netto incremento rispetto alla stagione precedente, influenzata dalla pandemia Covid-19, ma anche rispetto al 2018-2019 che ha visto un fatturato totale di circa 6 milioni e 600 mila euro.

Il presidente di Amaie Energia, Andrea Gorlero, ha dichiarato questa mattina durante una conferenza stampa: “C’è grande fermento per quanto riguarda la floricoltura e il rilancio del settore nel Ponente ligure. La filiera in questo momento sta andando bene e il Mercato deve essere sempre più protagonista.”

Presente all’incontro, per fare il punto della situazione con i giornalisti, il cda di Amaie Energia composto dal presidente Gorlero e dai consiglieri Antonio Fera, Mauro Albanese, Tiziana Ramoino e Claudia Rodini.

L’assessore alla Floricoltura del comune di Sanremo, Lucia Artusi, ha aggiunto: “Crediamo fortemente nella floricoltura e dobbiamo incentivare sempre di più gli agricoltori a utilizzare il Mercato. In quest’ottica vanno i continui investimenti e le strategie di promozione attuate nell’ultimo periodo.”

A questo riguardo il Mercato dei Fiori ha promosso una serie di affissioni con manifesti volti proprio a far conoscere la struttura e invogliare i floricoltori locali a conferire la propria produzione.

“Inoltre – ha spiegato il direttore Franco Barbagelata – abbiamo ripreso l’iniziativa dei sacchetti con il marchio del Mercato dei Fiori. Questi imballaggi sono dati ai conferitori del mercato, in questo modo i fiori di Sanremo saranno ben riconoscibili nel negozietto di Amburgo. Il nostro prodotto arriva in tutta Europa, Russia, Cina, Stati Uniti. Dobbiamo valorizzare le eccellenza come i ranuncoli e gli anemoni, dando un’impronta sempre più marcata.”

“Le affissioni pubbliche sono invece utili per attirare l’attenzione di quei floricoltori che quasi non credono più esista il Mercato di Sanremo. Ci siamo, siamo in crescita e stiamo consolidando i successi del passato,” ha aggiunto il direttore.

A questi interventi di promozione si uniscono gli investimenti che Amaie Energia sta affrontando per rendere il mercato sempre più competitivo.

Tra questi una nuova cella frigo di 300 metri quadri che aumenterà l’assorbimento di prodotto del 15% e l’investimento in un nuovo software per la gestione dell’asta.

“Tramite app si potrà conoscere in tempo reale il prodotto venduto e il prezzo con anche le statistiche degli anni passati. Un aggiornamento sempre più efficace e in tempo reale,” ha confermato Barbagelata.

Tra i punti di forza anche la garanzia del pagamento a 30 giorni per i produttori. Un servizio di cui ha parlato il consigliere Mauro Albanese, già ex presidente di Amaie Energia. “La garanzia del credito è stato un vero e proprio cavallo di troia che ha consentito di far diventare il Mercato più competitivo rispetto al passato. Quando siamo partiti nel 2014 i produttori quasi non ci credevano. La fiducia sempre maggiore nei confronti del Mercato si rispecchia oggi nel forte aumento del fatturato,” ha spiegato Albanese.

Il presidente Gorlero ha concluso dichiarando: “C’è ancora tanto da fare e migliorare. Stiamo portando avanti il trasferimento di piano del Mercato nell’attuale struttura, e vogliamo continuare con gli investimenti. Ma questi sono risultati che ci fanno guardare al futuro con fiducia.”

Il direttore del Mercato dei Fiori di Sanremo, Franco Barbagelata, con i nuovi sacchetti marchiati

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.