Il sorbetto “Begonia di Alassio”, ideato dal maestro gelatiere Aldo De Michelis in collaborazione con Tastee.it Nutman e preparato in questa occasione dalla gelateria Opera prima di Augusta, è stato presentato al G7 dell’Agricoltura da una delegazione del Distretto florovivaistico della Liguria.

Erano presenti Silvia Parodi di Tastee.it di Albenga ed i rappresentati del CREA OF di Sanremo con Barbara Ruffoni, dirigente di ricerca, Andrea Copetta e Andrea Volante ricercatori, che lavorabo nell’ambito del progetto Biofiori per lo sviluppo della filiera emergente dei fiori eduli.

La specialità alassina, che ha ottenuto la certificazione De.Co. grazie alla storica coltivazione della begonia nei Giardini di Villa Pergola e nei giardini comunali di Alassio.

«Siamo orgogliosi – dichiaral’Assessore al Commercio del Comune di Alassio Franca Giannottadell’occasione prestigiosa e di altissimo valore istituzionale che vede coinvolta in questi giorni una delle specialità De.Co. del Comune di Alassio, il sorbetto “Begonia di Alassio”. Si tratta di un momento davvero importante per sottolineare il valore di questa specialità e, più in generale, dell’utilizzo dei fiori eduli in cucina, che nella nostra città hanno da diversi anni un ruolo da protagonisti e addirittura un Festival nazionale dedicato. Valorizzare queste eccellenze locali ha una ricaduta molto positiva per tutto il settore del turismo, del commercio e della ristorazione, ed in generale per il nostro meraviglioso territorio. Proprio per questo motivo la nostra amministrazione comunale si è spesa con grande impegno per far sì che specialità come il sorbetto e il gelato di Begonia potessero essere riconosciute e certificate nel nostro registro De.Co., garanzia di
eccellenza e di ricette inimitabili tramandate nel tempo
».

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.