Riorganizzazione degli spazi e proprietà in corso per FloraHolland: Il colosso olandese delle aste floricole sta dismettendo suoi storici edifici per “attuare una serie di azioni per migliorare la logistica e la gestione”.
Una parte significativa dell’edificio dell’asta Royal FloraHolland sul lato Honselersdijk, conosciuta come Dijkzijde, verrà demolita e si sta valutando anche la vendita di parte del terreno. Si parla di circa 100.000 mq. Interessato dalla vendita è anche il terreno intorno al World Horti Center, dove si dovrebbe sviluppare il piano immobiliare Flora Campus – anche se non è ancora stato approvato dal consiglio di amministrazione né c’è ad oggi un accordo con l’acquirente, il comune di Westland.
Anche lo storico ed importante Hub di Naaldwijk sarà interessato da un’imponente riorganizzazione. I piani per Naaldwijk fanno parte del progetto RFH2.0, fa sapere la compagnia in un comunicato ufficiale apparso sui propri canali (https://www.royalfloraholland.com/en/background/new-perspective-naaldwijk-invest-and-optimize).
I clienti di Naaldwijk continueranno a poter usufruire del servizio: la riorganizzazione avrà bisogno di anni per essere completata, anche se l’edificio principale è già in via di demolizione: al suo posto verranno realizzati magazzini logistici.
È stato, inoltre, trovato un acquirente per il terreno, il quale intende costruire un nuovo edificio logistico di circa 16.000-18.000 m². Il terreno è attualmente in fase di ulteriore preparazione per la costruzione, con consegna prevista per il quarto trimestre del 2024.
Tra conferme e smentite e importanti dismissioni, FloraHolland mostra un profilo ottimista e possibilista verso una riorganizzazione più moderna e sostenibile degli spazi. Anche il colosso olandese deve quindi affrontare importanti e significative ristrutturazioni e riorganizzazioni, che al di là del comprensibile ottimismo mostrato ufficialmente, non sono sicuramente state nè facili nè indolori.