Abbiamo scovato questa interessante iniziativa proveniente dall’India dove, nel tentativo di frenare il degrado ambientale nei pressi dei binari ferroviari, la divisione di Mumbai della Central Railway ha deciso destinare alla coltivazione di piante e fiori 150 acri (oltre 60 ha) di terreno nelle vicinanze della rete suburbana di Mumbai.
Una scelta eco-sostenibile che permetterebbe non solo di utilizzare le acque reflue per la coltivazione, ma anche di abbellire e combattere l’inquinamento nei pressi dei binari ferroviari.
Si occuperà della gestione una società privata che, attraverso una gara d’appalto, assegnerà i 150 acri dislocati in 113 diverse località lungo i binari. In alcuni di questi, i residenti scaricano quotidianamente immondizia, spesso bruciata a cielo aperto, compresi rifiuti in plastica ed altri materiali inquinanti che finiscono irrimediabilmente nel terreno dove vengono coltivati illegalmente ortaggi destinati all’uso famigliare o alla vendita.
“Immondizia, sporcizia e liquami si vedono continuamente lungo i binari e i passeggeri devono fare i conti con il fetore durante il viaggio.” hanno affermato i funzionari della Central Railway “Una coltivazione florovivaistica legale e controllata, permetterà di mantenere l’area intorno ai binari pulita, ordinata e profumata, per il benessere dei passeggeri, residenti e per l’ambiente, combattendo l’abbandono di rifiuti ed il loro abbruciamento”.