L’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, tramite i fondi messi a disposizione dalla seconda fase della misura 01.02 “Sostegno ad attività informative e azioni di informazione”- azione b) “Azioni Di Informazione”del PSR 2014-2020, ha presentato il progetto FR.O.V.I.S. – Fronde Ornamentali: Valorizzazione, Innovazione e possibili Sviluppi nel 2020 ed ora, dopo il rallentamento avvenuto a causa della pandemia da Covid19, è finalmente partito.
Il progetto FR.O.V.I.S. intende sviluppare attività di informazione e divulgazione, tramite una serie di corsi, che si svolgeranno da metà settembre a metà ottobre 2021, sul tema delle Fronde Ornamentali nelle province di Imperia e Savona, nell’estremo ponente ligure. Ma non solo, sfruttando i canali d’informazione locale e nazionale, nonché i social, si mira a diffondere sempre più le buone pratiche agricole di questo comparto produttivo in forte espansione.
Nello specifico FR.O.V.I.S. si occuperà di:
– Creare una piattaforma che favorisca l’aggregazione delle aziende del settore e l’interazione pubblico-privato attraverso la diffusione di informazioni e l’offerta di servizi qualificati;
– Promuovere l’innovazione di prodotto attraverso l’introduzione di nuove specie e la diversificazione dell’utilizzo del prodotto finale e della sua filiera commerciale;
– Ampliare la rete commerciale del settore attraverso l’integrazione del comparto commerciale del vaso e del reciso.
Gli incontri divulgativi ed i corsi saranno tenuti da esperti del settore e sono destinati a tutti gli imprenditori agricoli singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e dotati di partita IVA, nonché gli amministratori e dipendenti di altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).
Se le norme anti-COVID lo permetteranno, verranno svolti in presenza, altrimenti saranno attivate modalità a distanza.
Il progetto è partito ufficialmente il 1 marzo e le attività sono già in lavorazione da parte di tutti i tecnici coinvolti, presto verrà inaugurata la sezione apposita sul sito dell’IRF www.regflor.it dove poter trovare tutte le informazioni e la lista degli incontri previsti.