L’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo, tramite i fondi messi a disposizione dalla seconda fase della misura 01.02 “Sostegno ad attività informative e azioni di informazione”- azione b) “Azioni Di Informazione”del PSR 2014-2020, ha presentato il progetto FR.O.V.I.S. – Fronde Ornamentali: Valorizzazione, Innovazione e possibili Sviluppi nel 2020 ed ora, dopo il rallentamento avvenuto a causa della pandemia da Covid19, è finalmente partito.

Il progetto FR.O.V.I.S. intende sviluppare attività di informazione e divulgazione, tramite una serie di corsi, che si svolgeranno da metà settembre a metà ottobre 2021, sul tema delle Fronde Ornamentali nelle province di Imperia e Savona, nell’estremo ponente ligure. Ma non solo, sfruttando i canali d’informazione locale e nazionale, nonché i social, si mira a diffondere sempre più le buone pratiche agricole di questo comparto produttivo in forte espansione.

Nello specifico FR.O.V.I.S. si occuperà di:

– Creare una piattaforma che favorisca l’aggregazione delle aziende del settore e l’interazione pubblico-privato attraverso la diffusione di informazioni e l’offerta di servizi qualificati;
– Promuovere l’innovazione di prodotto attraverso l’introduzione di nuove specie e la diversificazione dell’utilizzo del prodotto finale e della sua filiera commerciale;
– Ampliare la rete commerciale del settore attraverso l’integrazione del comparto commerciale del vaso e del reciso.

Gli incontri divulgativi ed i corsi saranno tenuti da esperti del settore e sono destinati a tutti gli imprenditori agricoli singoli e associati, iscritti al registro delle imprese e dotati di partita IVA, nonché gli amministratori e dipendenti di altri soggetti pubblici e privati proprietari, detentori o gestori di aree agricole e  operatori economici che siano PMI (microimprese, piccole imprese o medie imprese), di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione, operanti in zone rurali (zone C e D, come definite al cap. 8.1 del PSR).

Se le norme anti-COVID lo permetteranno, verranno svolti in presenza, altrimenti saranno attivate modalità a distanza.

Il progetto è partito ufficialmente il 1 marzo e le attività sono già in lavorazione da parte di tutti i tecnici coinvolti, presto verrà inaugurata la sezione apposita sul sito dell’IRF www.regflor.it dove poter trovare tutte le informazioni e la lista degli incontri previsti.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.