Parte oggi ufficialmente il China Flower Expo nel distretto di Chongming di Shanghai. La città di Sanremo, per la prima volta, è tra i protagonisti di questo grande evento dedicato ai fiori che si svolgerà fino al 2 luglio. Un’area del parco fieristico è infatti dedicata alla Città dei Fiori e ai prodotti del florovivaismo del nostro territorio.
Il distretto cinese di Chongming è rinomato per i suoi fiori e il China Flower Expo è tra le più importanti e grandi manifestazioni floreali del mondo, con oltre 10 chilometri quadrati di spazio e oltre 3 milioni di visitatori a ogni edizione.
Le relazioni istituzionali tra Sanremo e Chongming sono iniziate lo scorso settembre quando il senatore cinese Giuseppe Zhu, presidente dell’associazione Cina-Italia di Shanghai, parlamentare e delegato del governo cinese per i rapporti Italia-Cina, ha incontrato il sindaco Alberto Biancheri.
Ne è nato un accordo che prevede una stretta collaborazione a più livelli: commerciale, colturale, promozionale e turistico.
La partecipazione di Sanremo alla China Flower Expo è quindi un primo fondamentale passo che permetterà di stringere saldi legami tra le due realtà rinomate a livello internazionale per il florovivaismo.
Il sindaco Biancheri commenta: “Si tratta di un’esposizione molto importante per diversi motivi. Innanzitutto perché è una manifestazione dedicata alla floricoltura, settore nel quale la Cina è cresciuta molto negli ultimi anni. Fiori come le rose o i garofani, che un tempo venivano piantati da noi, ora vengono coltivati là.”
“Inoltre – aggiunge il primo cittadino – la manifestazione attira un vastissimo pubblico legato al fiore, ma anche al paesaggio, al turismo. È quindi un’opportunità enorme di promozione del nostro territorio anche a livello turistico. Con gli uffici, l’amministrazione, Confindustria e le altre associazioni abbiamo voluto cogliere quest’occasione.”
L’area dedicata a Sanremo, oltre ai fiori tipici del Ponente ligure, promuove anche le nostre peculiarità e attrazioni principali come la pista ciclabile e il Festival della Canzone Italiana. Ad occuparsi del progetto per l’amministrazione sanremese sono stati in particolare l’assessore all’Ambiente Lucia Artusi e il consigliere Marco Viale.
Il tema di questa decima edizione del China Flower Expo è “Blossoming Chinese dream” (Fioritura del sogno cinese). L’esposizione si terrà sia in esterna, nel parco naturale di Dongping dove è stato allestito un grande giardino, sia all’interno di una vasta area espositiva al coperto.