Mercoledì 20 ottobre un incendio ha praticamente raso al suolo il magazzino olandese del colosso mondiale di sementi florovivaistiche Takii, sito a Sint-Annaland, località della costa sud-occidentale dei Paesi Bassi, facente parte della provincia della Zelanda e situata nella penisola di Tholen, dove si affaccia sul Krabbenkreek.
In questo sito venivano prodotte le sementi selezionate del comparto Home & Garden dell’azienda.
“Ovviamente questo non è l’unico luogo in cui conserviamo i semi” rassicura Ton Kuipers, direttore di Takii Europe
“Ma tutto quello che vi era all’interno è andato distrutto. Non posso ancora dire esattamente quanto sia esteso il danno”.
L’emittente olandese Omroep Zeeland ha pubblicato immagini e video impressionanti, una densa colonna di fumo nero ha invaso la zona, e le fiamme hanno danneggiato gravemente anche un altro magazzino nelle vicinanze.
Takii Europe è una filiale di Takii & Co., Ltd. con sede in Giappone, uno dei principali produttori mondiali di ortaggi e fiori. Con sede a De Kwakel, Olanda, copre i mercati europei, mediorientali, africani e dell’Asia centrale, con un vasto assortimento di varietà di ortaggi e fiori per i coltivatori professionisti e per il mercato del giardinaggio domestico.