In Inghilterra, a partire dal 2026, tutti i vasi per piante in plastica PET o PP non nera e riciclabile saranno accettati nel sistema di riciclaggio domestico. Secondo la Horticultural Trades Association (HTA), Defra ha confermato questa mossa a seguito della campagna di sostegno all’HTA, che cerca di aiutare a ridurre i rifiuti di plastica e promuovere la sostenibilità ambientale.

Il nuovo Regolamento 2024 sulla Separazione dei Rifiuti per i locali comunali non domestici entrerà in vigore il 31 marzo 2025, con la raccolta domestica che inizierà un anno dopo, il 31 marzo 2026. Anche se probabilmente i vasi dovranno essere risciacquati prima del riciclaggio. Inoltre, il Defra ha affermato che i ministri riesamineranno le politiche di riciclaggio il prima possibile per fornire ulteriore certezza e chiarezza alle parti interessate.

Liz Williams, Sustainability Executive presso l’HTA, ha sottolineato l’importanza dell’inclusione esplicita dei vasi per piante:
«L’HTA ha chiesto in ogni occasione che i vasi per piante in plastica non nera e completamente riciclabili fossero espressamente inclusi nella raccolta di riciclaggio porta a porta, senza una formulazione lasciata aperta all’interpretazione, il che potrebbe comportare incoerenze tra i consigli locali. Questo cambiamento di politica consente ai consumatori di riciclare i vasi delle piante a casa, segnando un vantaggio sostanziale sia per l’industria che per l’ambiente. La plastica è un materiale prezioso e ha uno scopo essenziale nell’orto-floricolturacoltura, ma è fondamentale riutilizzarla e riciclarla. Continueremo a spingere per un messaggio chiaro ai consumatori per garantire che nessun vaso per piante in plastica non nera venga lasciato indietro.
Sebbene questa politica attualmente copra l’Inghilterra, con una proposta di estensione al Galles, speriamo che serva da modello per l’intero Regno Unito, riducendo le incoerenze e semplificando il riciclaggio per consumatori e imprese. Prevediamo inoltre l’allineamento con politiche sui rifiuti più ampie come la responsabilità estesa del produttore per gli imballaggi e il sistema di restituzione dei depositi, promuovendo ulteriormente la sostenibilità ambientale.
»

Fonte: https://www.floraldaily.com/article/9647601/uk-plant-pots-accepted-in-kerbside-recycling-from-2026/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura. L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.