L’articolo 68 del Decreto Sostegni Bis varato dal Governo attribuisce un bonus di 800 euro per i dipendenti del settore agricolo. Una novità tanto attesa che ha lo scopo di andare incontro agli addetti al settore colpiti dalla crisi generata dalla pandemia Covid-19.

La misura interessa ovviamente anche i lavoratori dipendenti del comparto florovivaistico, ma a chi spetta questo nuovo bonus una tantum?

– ai lavoratori agricoli che non abbiano un contratto a tempo indeterminato
– ai lavoratori che non siano titolari di pensione
– a coloro che abbiano un contratto a tempo determinato o di lavoro intermittente senza indennità di disponibilità
– ai lavoratori che abbiano effettuato almeno 50 giornate lavorative nel 2020

Tale indennità:

– non concorre alla formazione del reddito;
– è incompatibile con l’intervenuta riscossione, alla data di entrata in vigore della presente disposizione: del reddito di cittadinanza e del reddito di emergenza;
– non è cumulabile con i bonus per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport (articolo 10 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41);
– è cumulabile con l’assegno ordinario di invalidità di cui alla legge 12 giugno 1984, n. 222.

Le domande vanno presentate entro il 30 giugno 2021 tramite modello di domanda predisposto dall’INPS e rivolgendosi ai patronati agricoli. Il modulo sarà fornito dai patronati.

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.