Si sono riuniti nella mattinata odierna, 31 luglio 2024, nella sala Consiliare della Provincia di Imperia, i partner liguri della programmazione Interreg Italia-Francia Alcotra 2021-2027, alla presenza dell’Autorità di Gestione del programma rappresentata da Veronique Veyrat. Un’occasione per rinsaldare il coordinamento regionale di cooperazione e per presentare il nuovo bando (già aperto e che si chiuderà il 28 novembre prossimo) che metterà a disposizione dell’intera macroregione (Piemonte, Valle d’Aosta, Regione Provenza Alpi e Costa Azzurra e Auvergne Rhone Alpes) altri 55 milioni di euro. Risorse che saranno destinate a finanziare progetti di cooperazione nell’ambito dell’innovazione, dell’energia, della mobilità sostenibile, della biodiversità e dell’adattamento al cambiamento climatico e ai rischi naturali.

«l programma Alcotra è un’opportunità importante che dobbiamo sfruttare per migliorare la vita dei cittadini e delle imprese che vivono nelle aree di confine. Il ruolo di Regione – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana è quello di accompagnare con le nostre strutture, le nostre agenzie e le società regionali i territori e i potenziali beneficiari. Con i primissimi bandi siamo già riusciti ad attrarre sull’imperiese 14 progetti che si aggirano complessivamente attorno agli 8,8 milioni di euro, circa un terzo di quanto fatto nel settennato 2014-2020. L’obiettivo di una giornata come questa – aggiunge l’assessore – è quello di mettere a conoscenza i potenziali interessati delle occasioni in arrivo, per favorire la nascita di progetti concreti e di qualità».

«Alcotra è un progetto europeo importantissimo che interessa i territori di confine tra Italia e Francia – prosegue il Presidente della Provincia di Imperia Claudio ScajolaAbbiamo istituito la riunione di oggi, così come ne abbiamo fatte altre, per sentire i vari territori su quali progetti possano presentare. Allo stesso tempo, abbiamo illustrato i filoni nei quali vogliamo investire le risorse».

«Questo concetto di “transfrontalierità” e il concetto di “strategico” sono due dei punti che oggi abbiamo voluto evidenziare in questa nuova tornata di bandi – afferma il direttore generale di Anci Liguria Pierluigi Vinai I progetti devono avere una visione strategica, saper andare oltre il loro finanziamento, essere sostenibili e allo stesso tempo avere una maggiore capacità di interazione transfrontaliera. Su tutto questo come Anci con Regione e Provincia di imperia, siamo a disposizione per dare l’assistenza necessaria da qui alla data di scadenza del bando

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.