L’Istituto Regionale per la Floricoltura di Sanremo – IRF, nell’ambito del progetto regionale “Potenziamento della rete di monitoraggio degli organismi regolamentati e dei relativi accertamenti diagnostici – X annualità – 2023-2024”, bandisce un avviso di selezione comparativa per titoli e colloquio per il conferimento di n.1 incarico professionale per attività nell’ambito della biotecnologia applicata presso i laboratori del Servizio Fitosanitario Regionale di Genova.
L’attività consiste in: – riconoscere i sintomi causati da avversità di origine biotica (funghi, batteri, virus, parassiti animali, …) e abiotica (stress, fitotossicità, …) che possono colpire le piante (in particolare floricole, orticole e dell’ambiente naturale ligure oggetto del progetto POTENZIAMENTO) e altro materiale vegetale (radici, semi, frutti, …); – utilizzare e manutenere la strumentazione standard di un laboratorio di patologia (stereoscopi, microscopi, agitatori, incubatori, bilance, cappe a flusso laminare e chimiche, piaccametri, conduttivimetri, …) nonché strumenti più specifici per l’estrazione e la manipolazione del DNA; – essere in grado di effettuare riconoscimenti visivi ed analisi per la diagnostica di fungini e batteri patogeni basate su tecniche tradizionali e su tecniche molecolari quali PCR (Polymerase Chain Reaction) tradizionale e qPCR; – pianificare le fasi di lavoro, effettuare, in collaborazione con il personale tecnico, analisi e protocolli diagnostici che rispondano ai criteri stabiliti da EPPO e ISPAVE, raccogliere ed elaborare dati e quindi redigere report chiari e dettagliati sul lavoro svolto.
La durata dell’incarico è fissata dal 01/12/2023 fino al 30/06/2024, data di conclusione del Progetto POTENZIAMENTO, fatte salve eventuali proroghe nei termini di legge.
Sono ammessi a presentare istanza di partecipazione i soggetti in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale:
a) essere in possesso della capacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione e non trovarsi in una delle condizioni che ostano al conferimento di incarichi ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013 ss.mm.ii.;
b) non essere incorsi nel divieto di cui all’art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs. n. 165/2001 ss.mm.ii.;
c) non avere in corso e non avere svolto, nell’ultimo biennio, altri incarichi che contrastino con l’interesse dell’IRF;
d) non trovarsi in una situazione, anche potenziale, di conflitto di interesse; e) essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016 ss.mm.ii..
Il candidato deve essere, inoltre, in possesso dei seguenti requisiti specifici:
– possedere un titolo di studio quale: Laurea in Biotecnologia/ Scienze Biologiche/ Scienze Agrarie (Classi L2, L13, L25, L26 o L32) o Laurea Vecchio ordinamento nelle stesse discipline; – documentata esperienza nel campo della diagnostica biomolecolare ed immunoenzimatica.
I soggetti interessati devono far pervenire entro il termine perentorio delle ore 18:00 del giorno 20 novembre 2023 all’Istituto Regionale per la Floricoltura, la seguente documentazione:
a) manifestazione di interesse – da redigersi su carta semplice secondo il “modello A” allegato al presente avviso;
b) copia di un documento d’identità personale in corso di validità;
c) curriculum vitae datato e sottoscritto, dal quale si possa desumere il possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti;
d) copia di eventuali certificazioni, relative ai titoli, che i candidati ritengano opportuno presentare, agli effetti della valutazione. Le domande presentate oltre il suddetto termine non saranno ammesse.
La domanda deve essere presentata esclusivamente a mezzo servizio di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dell’IRF: amministrazione@pec.regflor.it .
Di seguito il bando completo: