Dal 1 luglio 2024 aboliti i dati sulle esportazioni del Kenya verso il mercato dei 27 membri dell’Unione Europea, dopo l’entrata in vigore dell’accordo di partenariato economico UE-Kenya (EPA). Sono esenti da dazi i prodotti florovivaistici, agricoli ed il caffè.

«L’accordo stimolerà il commercio bilaterale di beni, aumenterà i flussi di investimenti, rafforzerà i legami tra partner affidabili e faciliterà relazioni economiche reciprocamente vantaggiose in modo sostenibile, stimolando la creazione di posti di lavoro e la crescita economica», ha affermato Rebecca Miano, segretaria del Gabinetto per gli Investimenti, il Commercio e l’Industria del Kenya.

L’EPA UE-Kenya è l’accordo più ambizioso negoziato dall’Europa con un paese africano in termini di sostenibilità e può fungere da modello per altri accordi commerciali sostenibili.

Alla realizzazione dell’accordo ha contribuito l’aumento delle esportazioni nazionali di fiori recisi e avocado verso i Paesi Bassi e di fagioli verso la Francia.

Sono aumentate anche le esportazioni verso il Regno Unito, ora Paese extra-UE soprattutto per quel che riguarda il tè e fiori recisi.

Fonte: https://www.the-star.co.ke/business/kenya/2024-07-01-kenyan-exports-start-accessing-eu-market-duty-free/

iscriviti alla newsletter

Per ricevere periodicamente gli aggiornamenti importanti da Flornews Liguria

Con l'iscrizione alla newsletter si accetta che il proprio indirizzo email venga automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email relativi a Flornews Liguria, al Distretto Florovivaistico della Liguria e al mondo della floricoltura.
L'ente regionale che utilizzerà i dati raccolti è esclusivamente il Distretto Florovivaistico della Liguria (proprietario di Flornews Liguria). I dati non verranno trasmessi o condivisi con terzi.