Dal 1 luglio 2024 aboliti i dati sulle esportazioni del Kenya verso il mercato dei 27 membri dell’Unione Europea, dopo l’entrata in vigore dell’accordo di partenariato economico UE-Kenya (EPA). Sono esenti da dazi i prodotti florovivaistici, agricoli ed il caffè.
«L’accordo stimolerà il commercio bilaterale di beni, aumenterà i flussi di investimenti, rafforzerà i legami tra partner affidabili e faciliterà relazioni economiche reciprocamente vantaggiose in modo sostenibile, stimolando la creazione di posti di lavoro e la crescita economica», ha affermato Rebecca Miano, segretaria del Gabinetto per gli Investimenti, il Commercio e l’Industria del Kenya.
L’EPA UE-Kenya è l’accordo più ambizioso negoziato dall’Europa con un paese africano in termini di sostenibilità e può fungere da modello per altri accordi commerciali sostenibili.
Alla realizzazione dell’accordo ha contribuito l’aumento delle esportazioni nazionali di fiori recisi e avocado verso i Paesi Bassi e di fagioli verso la Francia.
Sono aumentate anche le esportazioni verso il Regno Unito, ora Paese extra-UE soprattutto per quel che riguarda il tè e fiori recisi.