L’Horticultural Development Council (HDC) ha espresso preoccupazione per la sospensione del servizio KLM/MartinAir verso lo Zimbabwe, evidenziandone il potenziale impatto sul settore florovivaistico, che dipende fortemente dal mercato europeo. Per 27 anni, la compagnia aerea è stata il principale trasportatore di prodotti dello Zimbabwe ad Amsterdam.
I servizi di trasporto aereo del continente africano sono stati influenzati dall’evoluzione delle normative UE sulle emissioni di CO2 e dai vincoli operativi, che hanno portato a una ridotta capacità di carico. Ciò ha interessato lo Zimbabwe, tra gli altri mercati. Un calo della produzione dei principali raccolti di esportazione nella stagione 2022/23, come piselli e fiori, ha ulteriormente ridotto il potere negoziale dello Zimbabwe per lo spazio di carico.
L’HDC rimane ottimista riguardo alle prospettive a lungo termine, suggerendo rotte alternative attraverso gli hub regionali del trasporto aereo in Etiopia, Doha e Dubai. L’industria si sta impegnando con il governo per adeguamenti politici volti ad attrarre investimenti e rafforzare la posizione del mercato globale dello Zimbabwe.